Si torna a parlare del parmigiano e del ruolo che può avere all’interno della nostra alimentazione, così come nella cucina, se impiegato nel modo corretto, soprattutto quando si tratta delle croste.
Il parmigiano, infatti, gioca un ruolo davvero molto importante nella nostra alimentazione, poiché si tratta di un alimento fondamentale che contiene una lunga serie di benefici per il corpo sotto vari punti di vista.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è il ruolo che il parmigiano svolge in relazione al sistema immunitario, poiché il consumo abituale contribuisce a rinforzarlo grazie alla presenza di vitamina B, ferro e zinco.
Il tutto non finisce qui, perché anche le croste del parmigiano possono tornare utili all’interno di un quadro alimentare equilibrato.
Non buttare via nulla del parmigiano: ecco come può tornarti utile
Il consumo del parmigiano, infatti, è consigliato davvero a tutti, compresi i bambini. Tuttavia, è importante distinguere tra i vari gradi di stagionatura, poiché questi permettono di sfruttare appieno tutti i benefici di questo formaggio, che può anche essere utile per i più piccoli durante il periodo di crescita.
Il parmigiano, inoltre, contribuisce alla produzione di anticorpi e linfociti, grazie anche alla presenza di zinco, che è responsabile di più di 300 funzioni all’interno del nostro organismo. Pertanto, anche le croste di parmigiano non vanno buttate via, ma vanno impiegate in cucina in vari modi, poiché sono in grado di arricchire aperitivi, antipasti e molto altro.
Come possiamo utilizzare le croste di parmigiano in cucina?
Le croste di parmigiano possono essere utilizzate in vari modi, anche introducendole in zuppe e minestre per arricchirne il gusto, riequilibrare il piatto e trasferire i benefici di questo alimento nella ricetta.
Inoltre, con le croste di parmigiano possiamo realizzare spuntini gustosi e pratici da servire in tavola in men che non si dica. Non dobbiamo fare altro che prendere le croste e metterle a mollo per qualche minuto. Successivamente, dopo averle pulite, tagliamole a piccoli pezzi e mettiamole in una padella antiaderente già riscaldata. Man mano che il formaggio si scioglie, le croste diventeranno croccanti.
In alternativa, possiamo procedere allo stesso modo anche in forno, a 180 gradi per 10 minuti, oppure nel microonde per 2 minuti a 700 W.
LEGGI ANCHE -> Attenzione al caffè, se hai questa abitudine ti conviene smettere subito, l’ha detto anche il mio medico
Infine, non meno importante, sappi che potrai anche utilizzare le croste per grattugiare il formaggio rimasto e impiegarlo nei tuoi piatti. Un utilizzo intelligente che ti permetterà, senza ombra di dubbio, di evitare inutili sprechi in cucina.
LEGGI ANCHE -> Pasto caldo e irresistibile che non pesa sulla bilancia, fatti un piatto di questa anche tutte le sere
LEGGI ANCHE -> Avevo un po’ di gamberetti li ho aggiunti e alla zucca e ho preparato un risotto super cremoso e filante, che goduria!