Un piatto ricco, saporito che può anche esser mangiato come piatto unico, senza bisogno di alcun tipo di accompagnamento. È l’ideale per ricaricarsi e, anche, per mangiare qualcosa di caldo quando il freddo è ancora pungente.
Una zuppa che unisce la delicatezza delle patate al sapore più deciso dello speck, aromatizzato il tutto da prezzemolo e timo. Un qualcosa a cui non si può rinunciare.
Ottima sia a pranzo che a cena e, se piace, può esser anche affiancata a dei crostini di pane.
La zuppa saporita per il pranzo
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola insieme. Non vediamo l’ora di assaggiarla.
Ingredienti
- 1 Cipolla dorata
- Aglio
- 200 g di Pomodori pelati
- 150 g di Speck
- 1,2 l di Brodo vegetale
- Timo
- 1 Kg di Patate
- Prezzemolo
- 6 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- Sale
- 1 costa di Sedano
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Procedimento per la Zuppa di patate e speck
Iniziamo con il tagliare a pezzetti lo speck. Mettiamo il brodo sul fuoco in una pentola e portiamolo a leggero bollore.
Puliamo le patate, le sbucciamo, le laviamo e le tagliamo a cubetti. Da parte tritiamo finemente il prezzemolo e il timo.
Puliamo anche il sedano, la cipolla, l’aglio, li tritiamo e li mettiamo in una padella con un giro di olio. Facciamo rosolare per 5 minuti a fuoco moderato.
Dopo, nella stessa padella, aggiungiamo le patate e lo speck, che abbiamo preparato prima. Facciamo insaporire per un paio di minuti. Versiamo il brodo bollente unito ai pomodori pelati (che abbiamo tagliato anche essi a pezzettini).
Uniamo anche il trito di prezzemolo e timo e lasciamo cuocere per 25 minuti, andando a girare ogni tanto. Verso fine cottura regoliamo di sale.
Mettiamo la zuppa, una volta pronta, nei piatti, condiamola con un filo d’olio e serviamola immediatamente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.