Di solito, in inverno, una granita si mangia un po’ meno volentieri. Ma quella che stiamo per proporvi oggi è un omaggio alla tradizione dolciaria siciliana e non possiamo non gustarla. Il vero sapore delle mandorle che ci delizia il palato.
Una vera e propria leccornia, ottima per un fine pasto, sia nei giorni infrasettimanali che per la domenica, quando abbiamo gente a pranzo. Pulisce il palato e dona una sensazione di freschezza davvero unica.
Nessuno la rifiuterà, perché il suo gusto intenso e delicato, piace proprio a tutti. Che dite, la prepariamo insieme?
La granita per il dopo pranzo
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e, se ci manca qualcosa, corriamo subito ad acquistarla. Questa ricetta non può aspettare.
Ingredienti
- 600 ml Acqua
- 300 g Panetto di pasta di mandorle
- Sale
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 4 ore
Procedimento per la Granita alla mandorla
Iniziamo con il prendere 300 gr di pasta di mandorle, tagliamola a pezzi e inseriamola in una ciotola alta. Aggiungiamo l’acqua e un pizzico di sale.
Con un frullatore ad immersione, azioniamo prima lentamente e poi al massimo, in modo da rendere il composto spumoso e in modo di sciogliere completamente il panetto di mandorle.
Alla fine del tutto, per ottenere una granita quanto più fine possibile, basterà filtrare il composto con un colino a maglie strette. Ciò che otteniamo, mettiamolo in una ciotola in freezer per 4 ore e rompiamo i cristalli di ghiaccio con una frusta a mano ogni qualvolta si formano (ogni 30 minuti girarlo con la frusta a mano).
Quando desideriamo gustarla, dopo l’opportuno tempo di riposo, sempre con l’aiuto delle fruste, mescoliamola di nuovo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.