La cena di questa sera sarà gustosa e delicata. Non ti proponiamo un piatto abbondante, ma una zuppa che ti delizierà e ti riscalderà allo stesso tempo, viste anche le temperature rigide ancora presenti.
Un mix di sapori e gusti al quale non potrai rinunciare. È ottima anche se accompagnata con del pane, sia esso semplice o a crostini.

Una zuppa saporita che può piacere anche ai più piccoli. Vediamo insieme cosa ci occorre.
La crema salata per la cena
Iniziamo con l’appuntarci cosa ci occorre e, poi, mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di panna da cucina
- olio extravergine d’oliva
- 3 patate
- 20 ml di latte
- Prezzemolo
- 5 carciofi
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio di capperi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento per la Crema di carciofi e patate
Puliamo i carciofi eliminando la parte del gambo e le foglie più esterne. Tagliamo la parte più esterna delle foglie rimanenti così da eliminare anche le spine.
Tagliamoli a metà e poi in quarti e quindi privati della barba all’interno. I quarti così ottenuti andranno poi affettati molto finemente.
All’interno di una padella facciamo scaldare l’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere lo scalogno sminuzzato.
Facciamo saltare il tutto per un paio di minuti ed aggiungiamo anche i capperi, sciacquati sotto acqua corrente. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo proseguire la cottura per altri 5-6 minuti mescolando costantemente.
Aggiungiamo anche i carciofi e le patate tagliate a pezzetti.

Una volta ben cotti, aggiungiamo la panna e qualche cucchiaio di latte. Una volta cotto il tutto, aggiungiamolo all’interno del bicchiere del mixer e frulliamolo per pochissimi secondi così da ottenere una crema più grossolana.
A crema ottenuta, possiamo servirla, accompagnandola anche con dei crostini di pane.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.