Un secondo piatto che strizza l’occhio alla cucina dei grandi chef stellati. Ed invece è quella di casa nostra. Un piatto da preparare, perché facile, veloce e accompagnato da una maionese leggera, ottima anche per chi ha il palato più fine ed esigente.
La leggerezza di questo abbinamento permette a questo piatto di essere versatile ed ottimo sia come antipasto che come secondo, a pranzo o in una cenetta elegante.
Pronto in poco meno di un’ora, vi piacerà senz’altro. Che cosa aspettate? Prendete subito appunti per gli ingredienti che ci occorrono e prepariamola.
Un secondo a base di scampi
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. Non vediamo l’ora di assaggiarli.
Ingredienti
- sale
- 2 Cipollotti
- 100 ml di olio di semi di mais
- 1 cucchiaino di senape
- 20 Scampi
- pepe
- 1 uovo
- Limone
- Vino bianco
Tempo di preparazione: 60 minuti
Procedimento per gli Scampi con maionese light
Iniziamo con il preparare la maionese. All’interno del bicchiere del frullatore, aggiungiamo l’uovo, il sale, il pepe e l’olio e iniziamo a mixare. Quando gli ingredienti inizieranno a unirsi, aggiungiamo la senape e il succo di mezzo limone. Mixiamo ancora fino a quando la maionese non risulterà della consistenza che desideriamo.
Se notiamo che è poco densa, aggiungiamoci un altro po’ d’olio e mixiamo fino a quando non sarà diventata come desideriamo.
Una volta pronta, mettiamola da parte.
Per gli scampi, invece, sgusciamoli, togliamo il filetto nero e mettiamoli su di uno spiedino. In una pentola aggiungiamo dell’acqua, del pepe, un bicchiere di vino e i due cipollotti ben puliti. Creiamo un brodo e, quando questi arriva a bollore, lasciamolo cuocere per 10 minuti.
Abbassiamo la fiamma al minimo ed immergiamo gli scampi. Basterà scottarli solo per qualche minuto. Una volta pronti, togliamoli dallo spiedino e impiattiamoli, accompagnandoli con la maionese che avevamo preparato prima.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.