Ti confido un segreto delizioso: ho scoperto la ricetta per preparare una mousse al cioccolato e caramello salato che ti farà innamorare al primo assaggio, senza uova e leggerissima!
Avevo voglia di un dessert al cucchiaio, ma non volevo fare la solita panna cotta e così ho preso quel cioccolato rimasto in dispensa e l’ho trasformato in una soffice e golosa mousse.
E visto che mi mancavano le uova, l’ho fatta senza ed é venuta fuori così leggera e golosa che non immaginavo con così pochi ingredienti di avere un risultato simile.
Un trionfo di consistenze e golosità a cui difficilmente si resiste: affonda il cucchiaino e goditi questa bontà
Immagina di immergere il cucchiaino in una nuvola di cioccolato morbido e vellutato, che si scioglie delicatamente in bocca, regalandoti un’esplosione di gusto intensa e avvolgente. E’ venuta così golosa che ho deciso di riproporla ad una cena tra amici ed ho fatto veramente un figurone quando l’ho portata in tavola, perché mi sono anticipata la preparazione della salsa al caramello e della mousse al mattino, tirando fuori dal frigorifero una mezz’oretta prima e dando sfogo alla creatività per guarnirla in modo particolare: biscottini al caramello, gocce di cioccolato e qualche ciuffo di panna montata, ma puoi lasciarla anche così ed é sempre elegante e deliziosa!
Potrebbe piacerti anche: Ecco la mia crostata preferita, la faccio con le ciliegie ogni anno quando arriva la primavera
Ingredienti
350 gr di cioccolato fondente
500 ml di panna fresca liquida
80 gr di zucchero a velo
per salsa al caramello salato:
270 gr di zucchero semolato
200 ml di panna fresca liquida
140 gr di burro
Un cucchiaino raso di sale
Preparazione della mousse al cioccolato e caramello salato
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la salsa al caramello salato. Versate lo zucchero in un pentolino e accendete a fuoco dolce, lasciandolo sciogliere delicatamente mescolando in continuazione. Una volta che lo zucchero si è completamente sciolto e ha raggiunto un color oro scuro, aggiungete il burro a pezzetti e mescolate fino a completo scioglimento.
Aggiungete la panna fresca liquida e il sale fino, mescolando bene fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Fate cuocere per altri 5 minuti o fino a quando la salsa si sarà addensata leggermente, poi trasferitela in un vasetto di vetro sterilizzato e lasciate raffreddare completamente prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
Intanto realizzate la mousse al cioccolato, scaldate metà della panna in un pentolino e sminuzzate il cioccolato fondente. Quando la panna avrà sfiorato il bollore, spegnete ed aggiungete il cioccolato: mescolate velocemente creando una ganache liscia ed uniforme. Mentre si raffredda montate la panna fresca con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza soda: a questo punto aggiungete la panna montata alla ganache mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versate la mousse al cioccolato in coppette o bicchieri monoporzione e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore, fino a quando si sarà rassodata. Prima di servire, versate la salsa al caramello salato sopra la mousse al cioccolato e guarnite con granella di frutta secca oppure biscottini o panna montata: pronta per essere gustata!