Scopri la goduria della Delizia all’arancia: la torta di semolino che conquista il palato di grandi e piccini, facile e veloce da preparare!
La Delizia all’arancia è una deliziosa torta di semolino che saprà conquistare il palato di grandi e piccini. Con la sua consistenza soffice e la sua leggera nota di agrumi, questa torta è perfetta per ogni occasione. Prepararla è facile e veloce, ma il risultato finale è davvero fantastico, ideale per una festa in famiglia o per un dolce da gustare sia per colazione che per merenda, in più, perchè no, anche dopo una bella cenetta di famiglia.
Una torta semplice e veloce da realizzare, capace di soddisfare anche i palati più esigenti e se lo gradisci la puoi rendere anche più golosa. Basta aggiungere un ripieno al centro super cremoso composto da: 250 ml di succo di arancia, 100 g di zucchero e 25 g di semolino. Basta versare tutto in una casseruola e portarla a bollore mescolando finchè non si addensa. Una volta raffreddata basta versala tra due strati di impasto preparato e si fonderà ai restanti ingredienti in modo divino, ottenendo un risultato ancora più avvolgente e delizioso.
Insomma, questa è la torta perfetta per chi cerca un dolce facile e veloce da preparare e soprattutto per chi vuole provare nuovi sapori. Con la sua consistenza soffice e il suo profumo di arancia, conquisteranno il palato di tutti. Non dimenticare di provarla con e senza lo strato di crema all’arancia ti garantisco che ne vale la pena. Allora basta chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà pronta in tavola. Iniziamo subito!
Leggi anche: Torta caprese: ai classici ingredienti aggiungiamo fragole cocco e noci, un capolavoro da leccarsi i baffi
Leggi anche: Torta di ricotta e banane: delicata, semplice e soffice perfetta a tutte le ore
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
650 ml di latte
100 g di semolino
100 g di zucchero
4 uova
Per realizzare questa torta deliziosa, inizia col versare il latte in una casseruola e aggiungi la scorza di arancia intera. Porta a bollore, dopodiché aggiungi il semolino a pioggia, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.
Continua la cottura mescolando fino a quando il composto si addensa, togli dal fuoco e aggiungi lo zucchero e il burro a tocchetti. Mescola per bene fino a far intiepidire e sciogliere bene il burro e lo zucchero, poi lascia raffreddare del tutto. Quando l’impasto si sarà raffreddato, aggiungi il succo di arancia e mescola energicamente e unisci una per volta le uova amalgamando per bene il tutto fino a renderlo omogeneo. Versa il preparato in uno stampo imburrato ed infarinato di circa 22 centimetri.
Livella la superficie e cuoci la torta in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per 40 minuti. Quando noterai che la superficie sarà dorata al punto giusto, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente coperta per i primi 20 minuti con un foglio di carta stagnola. Prima di servirla in tavola, spolvera con zucchero a velo e dividila in porzioni, sarà finalmente pronta da gustare. Buon appetito!
Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve…
L’ho fatta domenica a pranzo pensavano tutti fossero la lasagna, ma era una parmigiana di…
Quanto sarai costretto a sborsare per la spesa di Pasqua: ci sono delle impennate di…
Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta…
Guarda come ti svolto la solita ricetta della torta di mele: fortuna che ce ne…
Il pranzo di Pasqua a casa della nonna è una vera e propria istituzione. Lei,…