Delizie al limone di Sal de Riso, uno dei dolci più amati dal grande chef e con le sue indicazioni, potremo prepararlo anche noi.
Amate I dolci? Ecco una delle ricette più particolari e buone al mondo, le Delizie al limone di Sal de Riso, un dolce originario della bellissima costiera amalfitana, non è molto semplice prepararle normalmente, ma grazie ai suoi trucchetti e le sue indicazioni, tutto è più semplice, vediamo subito insieme gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e seguite la procedura passo passo per ottenere un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta sofficissima di arancia e limone | preparata e cotta in 15 minuti
Oppure: Mattonella di ricotta yogurt e limone | Cremosa e profumata
Tempi di preparazione: 1 ora
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di attesa: 2 ore
Ingredienti per 15 delizie
Per il pan di Spagna
Per la crema al limone
Per la panna infusa
Per la crema pasticcera
Per la bagna al limoncello
Per la farcia
Per la glassatura
In una ciotola versate le uova, aggiungete lo zucchero, il limone e la vaniglia, montate il tutto con un frullino elettrico e ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate, amalgamato il tutto, versatelo in stampini appositi di circa 10 centimetri e cuoceteli in forno a 160° per 10 minuti.
Miscelate lo zucchero con i tuorli, in un pentolino a parte, bollite il succo di limone, aggiungetelo alla miscela di uova e riportate tutto sul fuoco senza superare la temperatura di 80°, dopodiché lasciate raffreddare poi incorporate il burro morbido e frullate.
In una ciotola versate la panna liquida e mescolatela con il succo dei limoni, lasciate aromatizzare il composto per circa 5 ore, dopodiché filtrate e montatela al momento giusto.
In un pentolino bollite il latte e la panna, insieme alla bacca di vaniglia, a parte, montate i tuorli con lo zucchero, la maizena e il sale, incorporate poi il composto di latte molto caldo, mescolate e riportate sul fuoco, lasciate addensare e successivamente raffreddare.
Portate a bollore l’acqua unita allo zucchero, dopodiché lasciate raffreddare e incorporate il limoncello, mescolate per bene e tenete da parte.
Sul dischetto di pan di Spagna assemblate il tutto e ricoprite con la glassa aggiungendo un altro po di panna diluita con il latte, raggiunta la densità desiderata è pronta per l’utilizzo, quindi gassate e decorate con un ciuffetto di panna e un po di scorza di limone se lo gradite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…