Le delizie al limone di Sonia Peronaci sono veramente una prelibatezza: semplici da fare, grazie al procedimento descritto dalla nota food blogger, ideali per ogni occasione. Dal pranzo domenicale fino alla celebrazione di un momento speciale, ogni momento è buono per sperimentare un dolce che vi rapirà completamente il cuore!
Grazie gli ingredienti che lo compongono, si presenta davvero invitante e goloso: pan di spagna, una crema morbida e profumata degli amatissimi agrumi tipici della Costiera Amalfitana. Un sapore che richiama l’estate con la sua freschezza, i suoi colori brillanti e la voglia di stare all’aria aperta e gustare qualcosa di speciale. Proprio come questa versione proposta dalla Peronaci che si conferma sempre bravissima nel rendere semplici anche le preparazioni più complesse: provare per credere!
Potrebbe piacerti anche: Babà napoletano di Mauro Improta | E’ Sempre Mezzogiorno
Oppure:Â Profiteroles alle fragole di Sal De Riso | Ricetta E’ Sempre Mezzogiorno
Ingredienti
per la base (12 semisfere):
150 gr di uova
100 gr di zucchero semolato
40 gr di farina 00
25 gr di farina di mandorle
Una bacca di vaniglia
30 gr di fecola di patate
Un pizzico di sale
Buccia di un limone biologico grattugiata
per la crema al limone:
40 gr di tuorli
50 gr di zucchero semolato
50 ml di succo di limone filtrato
Buccia di un limone biologico
50 gr di burro ben freddo
per la crema pasticcera:
150 gr di latte fresco intero
100 gr di panna fresca liquida
80 gr di tuorli
20 gr di amido di mais
60 gr di zucchero semolato
Una bacca di vaniglia
Un pizzico di sale
Buccia di un limone biologico
per la bagna:
35 gr di acqua
35 gr di zucchero semolato
60 ml di limoncello
Buccia grattugiata di un limone biologico
per farcire:
230 gr di panna montata
30 ml di limoncello
10 gr di zucchero a velo
50 ml di latte fresco intero
per decorare:
200 gr di panna montata
30 ml di latte fresco intero
scorza di limone q.b.
Preparazione delle delizie: la base
Iniziate montando gli albumi a neve ferma, poi incorporate lo zucchero in tre volte continuando ad amalgamare. Una volta ottenuto un composto lucido ed omogeneo, procedete aggiungendo i tuorli uno alla volta.
Con una spatola unite la farina di mandorle, compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto. Successivamente versate la buccia di limone grattugiata, i semi estratti dalla bacca di vaniglia, la farina 00 setacciata insieme alla fecola ed infine il sale. Versate l’impasto che dovrà essere liscio ed uniforme, nelle vostre semisfere riempendo gli stampi per 3/4 e cuocete a 170 gradi per un quarto d’ora in forno statico. Estraete e fate raffreddare completamente prima di sformarle.
La crema al limone
Versate in un recipiente il succo di limone e mettete in infusione la buccia di limone per circa venti minuti. Trascorso il tempo necessario, filtratelo e mettetelo da parte. Montate le uova con lo zucchero, poi unite il succo filtrato e scaldate il tutto fino a raggiungere la temperatura di 80 gradi.
Monitorate costantemente con un termometro la temperatura, è fondamentale! A questo punto spegnete e versate nel boccale freddo di un frullatore ad immersione. Unite il burro freddo a pezzetti ed azionate a più riprese, emulsionando fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Coprite con la pellicola a contatto e trasferite in frigorifero.
Ed ora realizziamo la crema pasticcera!
Mettete in un recipiente tuorli, amido e zucchero e mescolate brevemente. In un pentolino aggiungete il latte, la panna, i semi ricavati dalla bacca di vaniglia e la buccia di limone e portate tutto a bollore. Appena vedrete comparire le bollicine versate i liquidi nel composto di uova mescolando, trasferite nuovamente sul fuoco e lasciate addensare.
Raggiunta la consistenza desiderata setacciate la crema e trasferitela in una pirofila. Coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi trasferite anche questa in frigorifero per un’ora.
La bagna al limoncello
Mentre le creme si raffreddano, versate l’acqua, lo zucchero e la buccia grattugiata di limone in un pentolino e portate a bollore. Spegnete e aggiungete il limoncello subito se volete diminuire la nota alcolica. Diversamente se preferite una bagna più forte, fate raffreddare lo sciroppo e unite il liquore soltanto dopo.
Composizione del dolce
Unite la crema al limone e la crema pasticcera, poi mescolate la panna montata con lo zucchero a velo e prelevatene 30 grammi dal totale. Aggiungete questa quantità alle creme, poi versate il limoncello ed amalgamate bene. Riempite una sac a poche con la bocchetta liscia e inserite quest’ultima delicatamente al centro della base della cupoletta di pan di spagna.
Farcite senza eccedere, poi inumidite la superficie della base con un pò di bagna e posizionatele su una gratella. Aggiungete i 200 grammi di panna montata rimasti alla restante crema e aggiungete poco alla volta il latte per renderla più fluida. Prendete un mestolino e versate piccole quantità di crema sulle sfere fino a ricoprirle. Decorate con ciuffetti di panna, scorze di limone e mettete in frigorifero per un’ora coperte. E’ giunto il momento di gustarle: il loro dolcissimo sapore vi incanterà !
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.