Il nome è tutto un programma: delizie al limone, proprio perchè sono talmente buone che “deliziano” il palato! Da una ricetta campana creata nel 1978 dal pasticciere Carmine Marzuillo, utilizzando i dorati limoni di Amalfi, prende vita un dolce delicato e profumatissimo, elaborato e di grande effetto: realizziamolo insieme con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: caprese al limone
Ingredienti
Per le basi di pan di spagna:
3 uova
90 gr di zucchero
50 gr di farina
45 gr di fecola
8 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 buccia di limone grattugiata
Stampo per dolci a forma di semisfere
Per la copertura di crema al limone:
100 ml di latte
50 ml di limoncello
2 tuorli
40 gr di zucchero
50 gr di succo di limone
50 gr di burro
Per la crema pasticcera al limone:
4 tuorli
100 gr di zucchero
25 gr di maizena
200 ml di latte
170 ml di panna fresca
1 limone
limoncello q.b.
Per la bagna:
60 ml di limoncello
30 gr di zucchero
Un limone
40 ml di acqua
Per realizzare le semisfere di pan di spagna, prendete due recipienti e separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola versate i tuorli e lo zucchero: montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate anche gli albumi, con un pizzico di sale, a neve fermissima.
Setacciate la farina, il lievito, la vanillina e la fecola ed incorporateli al composto di tuorli e zucchero, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine aggiungete prima la buccia di limone grattugiata e successivamente gli albumi montati a neve, sempre poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il composto ottenuto nello stampo e cuocete a 170 gradi in modalità ventilata per circa 10/15 minuti. Estraete e fate raffreddare prima di sformare.
Prendete una ciotola e montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il succo di un limone, mescolate e portate sul fuoco. Appena sarà caldo ed inizierà a rapprendersi, aggiungete il burro, spegnete e mescolate fino ad ottenere un composto uniforme.
Unite il latte a filo ed un pò di limoncello, mescolando continuamente: ponete in frigorifero a raffreddare.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la maizena setacciata e mescolate, poi unite il latte e la panna a filo, amalgamando il tutto.
Versate in una pentolina e accendete a fuoco dolce: aggiungete qualche buccia di limone, facendo attenzione a prendere solo la parte gialla e cuocete mescolando continuamente.
Appena inizia a rapprendersi, aggiungete il succo di limone filtrato, continuate a mescolare poi spegnete, eliminate le bucce e fate raffreddare. Quando sarà completamente raffreddata, aggiungete un pò di limoncello, circa 20 ml.
Mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero e la buccia di due limoni. Fate scaldare, in modo da far sciogliere completamente lo zucchero, poi eliminate le bucce e fate raffreddare completamente. Infine aggiungete mezzo bicchierino di limoncello.
Bagnate ogni semisfera di pan di spagna con la bagna preparate e farcitela con la crema pasticcera al limone. Ricoprite con la crema di limone, decorate con ciuffetti di panna montata e bucce caramellate di limone, se vi piace e servite!
Potrebbe piacerti anche: biscotti cocco e limone
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…