Per il pomeriggio di oggi, vi proponiamo una variante di un classico dolce della nostra tradizione. Cuciniamo insieme le deliziose al pistacchio.
Buone, sfiziose e croccanti. Ideali per ogni qualvolta abbiamo voglia di dolce. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Deliziose napoletane | Un mix unico di golosità e sapore
leggi anche: Pasticcini al pistacchio | Dolcini gustosi senza burro olio e farina
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
- 360 g Farina
- 5 g Lievito in polvere per dolci
- 210 g Fecola di patate
- 2 Uova
- 1 Tuorlo
- 240 g Zucchero a velo
- 200 g Burro
- 1 pizzico Sale
per la farcitura
- 230 g Burro
- 3 cucchiai Latte
- 230 g Zucchero a velo
- Estratto di vaniglia
- 60 g Crema di pistacchi
- 500 ml Panna fresca liquida
- Granella di pistacchi
Deliziose al pistacchio: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, la fecola di patate, lo zucchero e la farina. Mescoliamo e riversiamo il tutto su un piano di lavoro, creando un foro al centro, dove aggiungeremo le uova, il lievito, il sale e il burro.
Mescoliamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Copriamolo con la pellicola e mettiamolo in frigo a riposare per 30 minuti.
Successivamente, quando sarà trascorso il tempo, riprendiamolo e dividiamolo in 3 parti. Stendiamolo con l’aiuto di un mattarello e, con l’aiuto di un coppapasta, ricaviamone tanti dischetti.
Appoggiamoli tutti su una teglia forno coperta di carta forno e lasciamoli cuocere, a 180°, per 15 minuti e quando saranno cotti, lasciamoli freddare.
A parte, prepariamo la crema di farcitura. Iniziamo a montare a neve ferma la panna in una ciotola. In un’altra ciotola aggiungiamo il burro, lo zucchero, il latte e la vaniglia e mescoliamo fino a quando non otteniamo un composto liscio.
leggi anche: Bignè fritti al pistacchio, dolci di Carnevale
leggi anche: Cheesecake pistacchio e yogurt | Golosità di fine giornata
Uniamoci la panna a poco a poco ed amalgamiamo il tutto. Prendiamo una metà dei biscotti appena cotti, e spalmiamoci la crema al pistacchio. Sull’altra metà dei biscotti, invece, spalmiamo la crema al burro. Poi abbiniamoli fra di loro.
Passiamo, infine i bordi all’interno della granella di pistacchio. Infine…gustiamoli!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.