Una delle domande che ci si pone di volta in volta in campo alimentare riguarda proprio la mela e i suoi semi… Possiamo davvero mangiarli o è il caso di evitarli?
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione di articoli precedenti, parlando della mela facciamo riferimento a un alimento molto importante nell’alimentazione di ognuno di noi. Si tratta di un frutto ricco di fibre che si presta perfettamente alle diete finalizzate alla perdita di peso.

La mela, poi, è ricca di vitamine, come nel caso di quelle appartenenti al gruppo B, e persino di vitamina C. Il tutto non finisce certo qui, perché all’interno della mela troviamo anche sali minerali come magnesio, potassio e calcio.
Altro dettaglio molto importante da tenere bene in mente: la mela è uno dei pochi frutti davvero molto ricchi di fibre, motivo per cui, se introdotto nel piano alimentare, gustata magari durante uno spuntino mattutino o pomeridiano, aiuta ad aumentare il senso di sazietà.
Non buttare niente della mela, può tornarti davvero utile
Così come capita anche con altri alimenti in casa, la mela è una di quelle che può essere impiegata in tutte le sue forme. Basti pensare che con le bucce delle mele possiamo preparare delle tisane disintossicanti e drenanti, mettendole semplicemente in infusione in acqua calda.
Il tutto non finisce certo qui, perché anche i semi rappresentano una componente molto interessante, dato che possiamo tranquillamente piantarli e far nascere così una piccola piantina all’interno della nostra aiuola, per poter scoprire la bontà dei suoi frutti.
In tema di semi, però, ci sono ancora delle cose da chiarire per quanto riguarda le mele… Alcune persone hanno l’abitudine di mettere i semi all’interno di frullati, ad esempio, ma siamo certi che si tratta di un’azione che possiamo davvero compiere?
Possiamo mangiare anche i semi della mela?
La risposta a questa domanda, però, non è del tutto positiva. Diversamente da quanto può accadere con altri alimenti, i semi della mela possono rappresentare un vero e proprio pericolo se ingeriti in quantità elevate. Infatti, per chi non lo sapesse ancora, all’interno dei semi della mela si trova una sostanza chiamata acido cianidrico, conosciuto anche come cianuro.
LEGGI ANCHE -> Mi bastano 3 euro e sfamo tutta la famiglia a colazione, un dolce al bacio!
La quantità contenuta nei semi non è letale, ma se mangiare i semi è un’abitudine consolidata nel nostro quotidiano, potrebbero esserci delle conseguenze spiacevoli. Infatti, masticando o ingerendo i semi della mela, possiamo attivare il processo di liberazione del cianuro, motivo per cui nel tempo potrebbero insorgere fastidi legati all’apparato digerente e altri malesseri, che potrebbero mettere in discussione il nostro stato di salute.
LEGGI ANCHE -> Il forno non ti serve più, da oggi la torta allo yogurt la farai solo in padella, è sofficissima!
LEGGI ANCHE -> In ufficio mangio solo il farro all’insalata mi sazio e non metto un grammo, lo preparo il giorno prima