Vi piacerebbe realizzare dei biscotti alle mandorle, preparando voi stessi il latte vegetale? Sembrerà anche un’impresa impossibile… ma con questa ricetta facciamo tutto noi vi assicuro che il sapore è davvero delizioso. 

Preparare i biscotti fatti in casa è una gioia per il palato ma anche per noi stessi, una pratica rilassante e che ci permette di migliorare le nostre abilità in cucina.

Biscotti mandorle e cioccolato - RicettaSprint
Biscotti mandorle e cioccolato – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Prendi 2 mele, 2 uovo e un cucchiaino di cioccolato, ti preparo un tortino con i fiocchi

Recentemente ho trovato questa ricetta che mi ha subito incuriosito, non si trattava semplicemente di provvedere a mettere insieme i vari ingredienti… ma di realizzare noi stessi anche il latte vegetale, nonché alla base dei nostri dolcetti.

Mettiti comoda, prendi un taccuino e leggi per bene tutti i passaggi perché ti faccio preparare una ricetta così buona che nemmeno tu crederai ai tuoi occhi.

Biscotti alle mandorle con latte vegetale fatto in casa

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, oggi non prepariamo solo dei semplici biscotti fatti in casa ma provvederemo noi stessi a due degli ingredienti principali: latte e okara di mandorle. Ecco di seguito la ricetta per preparare quanto i nostri biscotti:

Per il latte

200 grammi di mandorle, 

1 litro d’acqua, 

1/2 cucchiaino di miele,

un cucchiaino di cannella.

Per il biscotto

100 grammi di okara di mandorle, 

50 grammi di nocciole, 

50 grammi di arachidi, 

100 grammi di cioccolato al latte. 

Per la glassa

100 grammi di cioccolato al latte, 

50 ml di crema. 

LEGGI ANCHE -> Nella pasta fresca oggi ci mettiamo lo zafferano, così le faceva sempre anche mia nonna

Prepariamo questi biscottini deliziosi

La preparazione di questi biscotti si articola in tre fasi e il primo step è quello della realizzazione del latte vegetale. Mettiamo in ammollo le mandorle non pelate per un’ora, sciacquiamo con abbondante acqua e mettiamole in un frullatore con un litro di acqua, miele e un cucchiaino di cannella. Frulliamo il tutto e quando sarà pronto filtriamo con un colino ma, successivamente, prendiamo un panno di cotone che lascerà passare solo il latte ma tratterrà un composto che prende in nome di okara: ovvero la parte bianca e fibrosa che si ottiene dopo aver filtrato la bevanda preparata in precedenza.

Attenzione, perché l’okara non si butta anzi è l’ingrediente fondamentale per preparare i nostri biscotti. Bisogna unire l’okara al cioccolato al latte dopo averlo fuso a bagnomaria, aggiungiamo noci e arachidi e quando saranno ben compatti mettiamoli insieme dentro una teglietta quadrata. Stendiamo l’impasto per bene e infine mettiamo la glassa di cioccolato arricchendola con qualche pezzettino di mandorla.

Lasciamo riposare per almeno un ora in frigo e avremo ottenuto così dei biscotti freddi da tagliare a quadretti e mangiare sul momento… servitili per merenda o dopo cena e vedrete che gran successo!

LEGGI ANCHE -> Antonino Cannavacciuolo picchiato senza pietà: “Spalle e braccia blu per le mazzate”