La dermatite atopica conosce uno dei suoi modi per essere contrastata in una sana abitudine alimentare. Di che cosa si tratta.

La dermatite atopica può essere contrastata abbassando il consumo di sale
Donna con dermatite atopica (Ricettasprint.it)

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria della pelle, caratterizzata da arrossamento, prurito e secchezza della cute. È una patologia cronica e ricorrente, che colpisce principalmente nei primi anni di vita e può persistere anche in età adulta.

Le cause esatte della dermatite atopica non sono ancora del tutto chiare, ma si pensa che coinvolgano una combinazione di predisposizione genetica, disfunzioni del sistema immunitario, e fattori ambientali come allergeni e agenti irritanti.

Il trattamento della dermatite atopica prevede l’uso di creme idratanti, corticosteroidi topici, antistaminici e, in alcuni casi, terapie immunosoppressive. Ed a quanto pare, sembra che la assunzione di sale in eccesso può peggiorare la dermatite atopica.

La ricerca statunitense pubblicata su JAMA Dermatology ha individuato un’associazione tra un maggiore apporto di sodio e una forma più grave di dermatite atopica o eczema.

Dermatite atopica, abbassare il consumo di sale sembra sia cosa buona e giusta

La dermatite atopica può essere contrastata abbassando il consumo di sale
Sale (Ricettasprint.it)

Lo studio ha analizzato i dati di oltre 215.000 adulti britannici presenti nel database UK Biobank. Tra questi, circa 11.000 (5%) avevano ricevuto una diagnosi di dermatite atopica. I ricercatori hanno scoperto che una maggiore quantità di sodio rilevata nei campioni di urina era associata a un aumento dell’11% del rischio di avere una forma più severa di eczema.

Secondo gli esperti, il sodio presente nell’epidermide potrebbe essere in grado di innescare un processo infiammatorio cutaneo. Tuttavia, l’eccessiva assunzione di sale rappresenta solo uno dei tanti fattori che possono contribuire allo sviluppo della dermatite atopica, essendo questa una patologia influenzata anche da predisposizione genetica e altri elementi ambientali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Nonostante i risultati preliminari, gli autori dello studio vogliono approfondire ulteriormente il legame tra sale e dermatite prima di fornire indicazioni terapeutiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Ridurre il consumo di sale, che in Italia è in media il doppio rispetto alle dosi consigliate dall’OMS, può essere considerato un semplice accorgimento per chi soffre di questo fastidioso disturbo cutaneo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

In conclusione, questo nuovo filone di ricerca apre interessanti prospettive sulla possibile modulazione dell’eczema attraverso interventi dietetici mirati, in attesa di ulteriori studi più approfonditi sull’argomento.