La dermatite nei bambini può scaturire da molteplici fattori, ma nella tua dispensa c’è un ingrediente magico che è in grado di calmare il prurito insieme al rossore.
I primi mesi di vita di un bambino sono sempre tra i più importanti e delicati, non bisogna solo prestare attenzione al tipo di alimentazione seguendo le esplicite guide del pediatra, ma non dobbiamo sottovalutare il prurito, la presenza di dermatite o di bollicine rosse sulla pelle.
LEGGI ANCHE -> Metti a lessare le patate come ti dico io: cotte in metà del tempo e buone da paura
Sono una lunga serie di problematiche che dovrete far visionare necessariamente al medico perché a seconda della causa scatenante è necessaria una cura farmacologica ben precisa oppure no. In ogni caso, qualora di si trattasse di un problema passeggero, sappiate che c’è un rimedio naturale che vi aiuterà a dar sollievo al vostro bambino.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, possono essere numerose le cause che possono determinare la dermatite nella pelle dei bambini. In alcuni casi, il tutto può dipendere anche dal pannolino che crea delle irritazioni oppure una particolare sensibilità a un tessuto e non solo…
In ogni caso, per apportare tempestivamente sollievo al piccolo affinché smetta di grattarsi, potrete fare affidamento all’amido di riso. La sua azione repentina placherà subito il prurito e anche il rossore, permettendovi di capire anche se si tratta di un problemino momentaneo o qualcosa che richiede molta più attenzione.
LEGGI ANCHE -> La ritenzione idrica ti tormenta? Questi cibi ti daranno un grande aiuto
Ebbene sì, l’amido di riso può aiutare il tuo bambino in caso di dermatite o bolle rosse, questo perché è indicato nei casi di dermatite atopica, eritema, sudamina e altri disturbi che possono contrastare la barriera cutanea dei più piccoli.
In ogni caso, l’amido va usato in modo ben specifico e va sempre diluito con un po’ di acqua, per poi applicarlo sulla parte di pelle interessata e lasciarla agire per ben 15 minuti. Risciacquate con abbondante acqua e detergente delicato asciugando con cura, così vedrai che il rossore sulla sua pelle man mano diminuisce sempre di più. Inoltre, in modo preventivo potrai mettere una volta la settimana, o ogni due settimane, sciogliete tre cucchiai di amido di riso nell’acqua calda prima del bagnetto così da curare eventuali fastidi alla pelle.
Provatelo anche voi per scoprire subito gli effetti positivi sul vostro bambino ma, in ogni caso, consultatevi con il vostro pediatra prima di procedere.
LEGGI ANCHE -> Frolla al limone: irresistibile tentazione, ricetta speciale
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…