Sembra un tiramisù, ma al primo assaggio tutti scopriranno la verità: solo 90 kcal a porzione per questo dessert pazzesco
Quando lo porteremo in tavola, tutti penseranno all’ennesimo tiramisù, che è strepitoso ma sempre uguale. Poi però basterà assaggiarlo per scoprire la sorpresa, una grossa sorpresa. Un dessert al cucchiaio con solo 90 kcal a porzione perché i protagonisti sono la ricotta… e le banane.
Affondando il cucchiaio tutti si renderanno conto che questo è un dessert speciale. Non ci sono savoiardi o Pavesini, nemmeno mascarpone e uova ed è questo il vero segreto della sua leggerezza. La soluzione ideale anche quando abbiamo ospiti, anche perché non c’è nulla da cuocere.
Per la decorazione del finto tiramisù con ricotta e banane invece del cacao amaro in polvere possiamo usare delle scagliette di cioccolato, oppure della granella di frutta secca, tipo noci o nocciole. Il sapore finale è pazzesco.
Ingredienti:
500 gr di ricotta light
3 banane
120 ml di acqua tiepida
20 g di gelatina
2 cucchiaini di zucchero semolato
30 g cacao amaro in polvere
Versiamo tutta la ricotta light in uno scolapasta per eliminare tutto il siero, lasciandola colare bene per una decina di minuti. Mentre aspettiamo possiamo sbucciare le banane e affettarle direttamente nel boccale del mixer.
Quando la ricotta è diventata asciutta aggiungiamola alle banane tagliate e facciamo partire il mixer frullando tutto fino a quando otteniamo un composto liscio e vellutato, privo di grumi. A quel punto possiamo lasciarlo così, oppure aggiungere i due cucchiaini di zucchero semolato. Non è un problema di linea, solo di dolcezza.
Leggi anche: Zucchette sfogliate con un ripieno speciale: la golosa merenda per Halloween
Teniamo da parte e sciogliamo la gelatina in una ciotola con l’acqua tiepida. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno o una spatola e quando si è perfettamente sciolta filtriamola usando un colino a maglie strette direttamente sul composto.
Quindi facciamo ripartire brevemente il mixer e e incorporiamo anche la gelatina. Così la base del nostro dolce è pronta, possiamo passare alla composizione.
Prendiamo una pirofila rettangolare in vetro, da 15×20 centimetri circa e distribuiamo il composito livellandolo bene su tutta la superficie. Poi per completare il nostro finto tiramisù con ricotta e banane spolveriamolo con il cacao amaro.
Mettiamo in frigorifero a solidificare per almeno 4 ore, ma se lo lasciamo anche mezza giornata non gli fa male. Tiriamo fuori il nostro dolce 10 minuti prima del servizio, ma comunque è da mangiare freddo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…