Dessert al limone light, ma non è un sorbetto, pronto in 10 minuti. Prova subito la ricetta e non te ne pentirai.
Le temperature sono decisamente altre, oltre la media perché i cambiamenti climatici e atmosferici stanno portando a cambiare totalmente la visione di estate e di inverno come l’avevamo fino a qualche anno fa. Proprio per questo dobbiamo adattarci sia a convivere con queste temperature anomale sia ad adattare il nostro regime alimentare in base ad esse. Fondamentale con queste temperature che sfiorano gli oltre 40°, consumare pasti freddi per rinfrescare il nostro organismo soggetto ad un riscaldamento al quale non è abituato. Importanti sono gli alimenti tutti quelli che contengono acqua, anche zuccheri e sali minerali.
Ovviamente accanto al benessere c’è anche il gusto e consumare un gelato, un dessert, può non essere sempre per tutti un beneficio. Proprio per questo, oggi proponiamo una ricetta del dessert al limone però in versione light in modo da poter ugualmente consumare un qualcosa di fresco, ma senza andare ad intaccare degli aspetti eventuali che potrebbero anziché apportare benefici, dare dei problemi a causa della presenza ulteriore di zucchero.
Questo dessert non è un sorbetto al limone classico, ma sarà una ricetta veramente simpatica e leggera che può essere consumata anche nei caldi pomeriggi, soprattutto direi, oppure nelle calde sere.
Ecco qui, iniziamo il procedimento prendendo il limone grattugiandolo dopo averlo lavato per bene. Attenzione a non grattugiare la parte bianca che risulterà più amara rispetto alla gialla. Prendiamo una casseruola e mettiamo il limone all’interno, o meglio la buccia, e tagliamo a metà il limone spremendone il succo. Prendiamo due fettine e mettiamo tutto nella casseruola che abbiamo preso aggiungendo anche l’acqua nelle quantità previste in ricetta. Cucchiaio di zucchero e mescoliamo portando a bollore per circa cinque minuti. Togliamo le fettine e asciughiamole sulla carta assorbente e facciamo raffreddare lo sciroppo al limone che abbiamo realizzato.
leggi anche:Tartara di salmone con cozze e salsa di limone, un piatto delizioso per veri intenditori
Prendiamo le due ricotte e lavoriamole con l’altro cucchiaio di zucchero, quindi gli altri 10 g e aggiungiamo anche la bustina di vanillina. Procediamo a montare le ricotte e poi mettiamo tutto in frigorifero per 30 minuti. Trascorsa questa mezz’ora aggiungiamo lo sciroppo di limone e continuiamo a montare per un altro minuto aiutandosi con le fruste elettriche, chiaramente, perché la montatura avviene in maniera ottimale. Prendiamo i contenitori dentro i quali vorremmo servire il nostro dessert e riempiamoli e decoriamo a piacere. Anche con le due fettine di limone che abbiamo conservato oppure con la gamella.
leggi anche:Girelle morbide al limone con gocce di cioccolato, con un pò di glassa profumata, ti mangerai un capolvoro
leggi anche:Sconfiggi le zanzare con il trucco del limone | I risultati solo incredibili!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…