Preparare un dessert anche con degli ingredienti che sembrano non unirsi al meglio fra loro? Oggi prepareremo, per screditare questa diceria, un dessert pavesini e frutti di bosco.
Un gusto delicato ma deciso per un fine pasto con i fiocchi. Vediamo cosa ci occorre per prepararlo.
Leggi anche: Mousse Dukan ai frutti di bosco, dessert gustoso e decisamente light
Leggi anche: Pasticcini ai frutti di bosco con crema pasticcera | morbidi e delicati
Ingredienti
- Fragole 400 g
- Panna fresca liquida 250 ml
- Lamponi 125 g
- Ricotta vaccina 250 g
- Pavesini 125 g
- Ribes 125 g
- Mirtilli 60 g
- Acqua 80 ml
- Zucchero a velo 50 g
- Zucchero 100 g
- Gelatina in fogli 15 g
PER LA CREMA
- Panna fresca liquida
PER DECORARE
- Ribes
- Lamponi 6
Dessert pavesini e frutti di bosco: procedimento
Iniziamo dal creare la purea di frutti rossi, lavando e tagliano a pezzettini le fragole e mettendole, poi, in una padella insieme ai ribes e ai lamponi.
Uniamo loro lo zucchero, mescoliamo ed accendiamo il fuoco. A fiamma bassa facciamo cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo.
Una volta che la frutta sarà ben cotta, passiamola in un colino, in modo da togliere tutti i semini rimasti. Passiamola anche più volte. Dobbiamo ottenere una purea bella fluida.
Passiamo poi alla crema. In una ciotola, aggiungiamo la ricotta e uniamole 250 ml di purea di frutti rossi. Mescoliamo. A parte, mettiamo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Una volta pronta, strizziamola per bene e aggiungiamola in una ciotolina, insieme a due cucchiai di panna.
Uniamo questo piccolo mix di panna e gelatina alla ricotta e amalgamiamo per bene.
A parte, montiamo la restante panna a neve, unendole anche lo zucchero a velo. Quando sarà pronta, uniamola al mix di ricotta e mescoliamo in modo però da non far smontare la panna.
Copriamo la ciotola con della pellicola e poniamola a riposare in frigo per 2 ore.
Prendiamo degli stampini da muffin e bagniamo i nostri pavesini nel succo che i frutti rossi hanno rilasciato all’inizio della preparazione della purea, e mettiamoli come base. Ci vorranno circa 6 pavesini per ogni stampino muffin.
Con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac a poche, aggiungiamo la crema che era a riposare in frigo. Uniamo all’interno anche dei mirtilli. Poi chiudiamo ogni stampino con altri pavesini imbevuti.
Mettiamo a freddare in freezer per 1 ora.
Nel frattempo, alla crema rimasta aggiungiamo 50 ml di latte. Questo nuovo mix ci servirà per ricoprire le nostre sfere appena le sformeremo, a mò di glassa.
Trascorso il tempo, prendiamo i nostri stampini dal freezer e stacchiamoli delicatamente ad uno ad uno. Poggiamoli su un piatto e versiamoci sopra la sua “glassa” che abbiamo preparato.
Decoriamo, infine con i frutti rossi.
Leggi anche: Tiramisù freddo alla doppia crema e frutti di bosco | Favoloso
Leggi anche: Rotolo veloce senza burro ai frutti di bosco | Delizia pronta in poco tempo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.