dessert crema e fragole
dessert crema e fragole – ricettasprint.it

Un dessert crema e fragole è proprio ciò che ci vuole quando si vuole realizzare qualcosa di semplice e buonissimo. Utilizzando poi questa deliziosa frutta di stagione, si riesce ad ottenere qualcosa di assolutamente favoloso: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: crepes alle fragole

Ingredienti

Tuorli 2
Zucchero 150 gr
Farina 00 4 cucchiai
Succo Di Limone q.b.
Latte 500 ml
Fragole 15
Acqua 2 cucchiai
Savoiardi 6

Preparazione del dessert crema e fragole

Per realizzare questo dolce, iniziate versando i tuorli in un pentolino. Aggiungete 100 grammi di zucchero e mescolate con la frusta a mano fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso.

Trasferite sul fuoco ed iniziate la cottura a fiamma dolce, versando il latte a filo e continuando a mescolare. Aggiungete anche la farina setacciata e mezza tazzina di succo di limone filtrato.

Fatto ciò, quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnete e trasferite la crema in una pirofila con la pellicola a contatto. Lasciate intiepidire e poi trasferite in frigorifero per mezz’ora.

Tagliate le fragole a pezzetti, trasferitele in un pentolino ed aggiungete i restanti 50 grammi di zucchero e l’acqua. Accendete a fuoco dolce e cuocete per circa 6 minuti, mescolando. Prendete dei bicchieri o una pirofila e sistemate i savoiardi sul fondo dopo averli bagnati con un pò di latte.

Stendete uno strato di crema, alternate con un pò di sciroppo di fragole e proseguite fino a terminare con la crema. Decorate con qualche fragola intera e ponete in frigorifero fino al momento di servire.

dessert crema e fragole
dessert crema e fragole – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: cheesecake alle fragole e mascarpone