Deliziosa pasta biscotto al limone, farcita con un irresistile mix di marmellata alle pesche e cremosa crema chantilly, tutto in 20 minuti.
Non so voi, ma almeno noi abbiamo sempre voglia di qualcosa di buono, ma spesso non abbiamo a disposizione molto tempo per metterci ai fornelli e quindi ci rinunciamo, ecco perché dopo vari esperimenti alla ricerca di un mix che possa essere esclusivo è gustoso nella sua semplicità, che in più si prepari in pochissimo tempo, ecco la Pasta biscotto al limone con marmellata di pesche e crema chantilly, super goloso, e super facile, dopo una lunga giornata stressante è proprio quello che ci vuole.
Uno strato sottile di soffice impasto preparato con farina, uova e zucchero, arricchita con delizioso aroma al limone, che va poi a racchiudere un ripieno di favolosa marmellata di pesche e vellutata crema chantilly, un piacere estremo ad ogni boccone e soprattutto il fatto che si prepara davvero in pochissimo tempo, fa di questo meraviglioso dessert, il dolce perfetto per ogni occasione anche di visite inaspettate.
Dunque non serve prolugarsi, vi lasciamo alla ricetta, seguitela attentamente e vi garantiamo che il risultato sarà perfetto, un gioco da ragazzi.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 6 minuti
Ingredienti per la pasta biscotto
230 g di farina 00
120 g di zucchero
6 uova
1 pizzico di sale
1 limone di cui il succo e la scorza grattugiata
250 g di marmellata di pesche
Per la crema chantilly
350 g di panna fresca per dolci
Per la decorazione
Zucchero a velo q.b
Per preparare questo favoloso rotolo, iniziamo subito dalla base, versando gli albumi in una ciotola con metà dello zucchero indicato e il sale, montate a neve e in un’altra ciotola i tuorli con l’altra metà di zucchero, il succo filtrato e la scorza grattugiata di 1 limone, frullate fino ad ottenere un composto spumoso, fatto ciò unite il tutto mescolando dal basso verso l’alto, per non perdere la voluminosità ottenuta, unite le farine setacciandole e quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una teglia rettangolare ricoperta da carta da forno, e infornate a 200 gradi in forno preriscaldato in modalità ventilato per 15 minuti.
Preparate intanto la crema, incidete la bacca di vaniglia verticalmente con un coltello a punta su tutta la lunghezza, apritela ed estraete i semi interni che andrete poi ad unire alla panna insieme alla scorza grattugiata di 1 limone. Aiutandovi con un frullino elettrico montate quest’ultima a neve incorporando lo zucchero a velo setacciato poco per volta, mescolando accuratamente fino a che sia ben compatta, dopodiché riponete la in frigorifero con un pó di pellicola trasparente a contatto, nell’attesa che sfornate la pasta biscotto e lasciate che si raffreddi completamente.
Sfornate la pasta biscotto e lasciatela raffreddare, dopodiché stendete la marmellata su tutta la superficie in modo omogeneo, aggiungete allo stesso modo la crema chantilly, avvolgetela su se stessa e rivestitela con un pó di pellicola trasparente ben stretta, riponetela in frigorifero per 30 minuti o fino al momento di servirlo in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Siciliana di pesce: ho stravolto un classico ma mi credi se ti dico che è…
Gli strofinacci da cucina rappresentano sempre un grande dilemma. Un esempio pratico per capire quanto…
Ci sono dei passaggi da seguire per friggere le melanzane in maniera perfetta. Sono molto…
Esiste ancora molta confusione riguardo agli alimenti da utilizzare contro il colesterolo, e le uova…
La versione alla tedesca non l'avevo mia preparata, devo dire che le adoro le patate…
Non posso mangiare sempre panini e toast in ufficio, ripiego su questa insalata di pasta…