Voglia di qualcosa di veramente rinfrescante e buono per terminare in allegria un pasto in famiglia o tra amici. Prova il dessert freddo banana e cioccolato

Sostanzioso e goloso, è la gustosità polare che tutti vogliono mangiare perché appena lo metti in bocca abbassa immediatamente la temperatura del corpo facendoti stare subito bene. E per di più. è anche ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo, e non solo vitamine e sali minerali ma c’è molto di più.

Dessert freddo banana e cioccolato, subito pronto perché senza cottura
Dessert freddo banana e cioccolato, subito pronto perché senza cottura ricettasprint

Nel cioccolato infatti sono contenute le endorfine che sono sostanze che, secondo gli ultimi studio scientifici, aiutano ad avere un umore più sereno. Questo dolcino è anche quindi uno dei migliori alleati degli sportivi perché è fatto con le banane che sono uno dei frutti che contengono un’alta concentrazione di potassio che aiuta, sempre secondo gli ultimi studi scientifici, la prevenzione dei crampi. Semplice, subito pronto e rinvigorente, che cosa ste dunque aspettando a prepararlo? Vi farà fare sicuramente un figurone. e per di più in qualunque occasione decidiate di presentarlo: dalla più formale a quella più familiare.

Come scegliere le banane più buone

Molto più semplice da preparare di quello che si può  pensare vedendolo, vi bastano pochi ingredienti ed è immediatamente pronto. Irresistibile e godurioso, non c’è niente di più fresco ed energizzante che puoi preparare a casa in così poche ed elementari mosse. Di grande effetto scenico, infatti, un assaggio tira l’altro e va a ruba in un istante. E che male c’è? Si tratta infatti di un dolcino economico, sensazionale e ideale per tutti. Il segreto del suo successo? Oltre a scegliere ingredienti di ottima qualità, dovrete scegliere delle banane che siano mature al punto giusto, soprattutto quelle per decorare che ricordatevi dovrete sempre aver irrorato con un filo di succo di limone filtrato per evitare che a contatto con l’ossigeno assumino un brutto colore rovinando la grande bellezza di questo dessert nel suo insieme.

  • Ingredienti per 5 persone
  • 55 g di burro
  • 90 g di biscotti secchi al cioccolato
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
  • qualche foglia di menta fresca
  • 80 g di zucchero semolato
  • cioccolato fondente q.b.
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • 5 g di gelatina in fogli
  • un filo di succo filtrato di limone bio
  • rondelle di mele per decorare q.b.
  • scagliette di cioccolato fondente q.b.

Procedimento per fare il dolce freddo alle banane

Frullate i biscotti in un mixer cucina e rovesciate la polvere ottenuta in una boule. Qui unite 40 g di burro fuso raffreddato e lavorate gli ingredienti con le dita fino ad avere un composto sabbioso omogeneo con il quale fodererete il fondo di uno stampo apribile di diametro 22 cm ricoperto di carta forno. Adesso fate riposare la base in congelatore per 15 minuti.

Leggi anche: Con 2 pesche e 7 vasetti fai una torta meravigliosamente morbida e umida, servila come dessert

Dessert freddo banana e cioccolato, subito pronto perché senza cottura. Foto di ricettasprint
Dessert freddo banana e cioccolato, subito pronto perché senza cottura. Foto di ricettasprint

Leggi anche: Oggi le melanzane falle con il pesto, sprigionerai l’essenza dell’estate

Nel mentre, private le banane della buccia e tagliate la polpa a rondelle di mezzo cm che ammorbidirete in una padella con 20 g di zucchero e il succo di limone. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzatela e scioglietela in metà cucchiaio di panna scaldata e poi datela raffreddare. Trascorso il tempo necessario, schiacciate le banane fino a ridurle a purea e quando si sono acclimatate mescolatela con una frusta in una ciotola assieme al formaggio spalmabile ammorbidito e 30 g di zucchero. Inglobate a filo la panna fresca, aromatizzate con la vaniglia e unite il composto di gelatina. Infine inglobate la restante panna montata con il rimanente zucchero e qualche scaglietta di cioccolato tritato finemente facendo movimento con una spatola dal basso verso l’alto. Ultimato il tempo di riposo, distribuite la farcitura di banane dello stampo, livellate la superficie e fate riposare in frigo per minimo 4 ore prima di decorare la torta con rondelle di banane già irrorate con un filo di succo di limone bio e delle foglioline di menta. Servite questo dessert tagliato a cubotti perché è ancora più buono e intrigante.

Leggi anche: Mozzarelle ripiene, fresche e morbidissime, e la cena è pronta in un attimo

Dessert freddo banana e cioccolato, subito pronto perché senza cottura. Foto di ricettasprint
Dessert freddo banana e cioccolato, subito pronto perché senza cottura. Foto di ricettasprint
Dessert freddo banana e cioccolato, subito pronto perché senza cottura. Foto di ricettasprint
Dessert freddo banana e cioccolato, subito pronto perché senza cottura. Foto di ricettasprint