Dessert soffici al cacao sono perfetti da servire a colazione o per uno spuntino pomeridiano, accontenterà tutti grandi e piccini.
Un dolce davvero gustoso, invitante e semplice da preparare, non occorre la cottura in forno ma con la vaporiera. Morbidi e squisiti, perfetti da servire anche a colazione, per un risveglio perfetto.
scopri come con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti con Gocciole di Cioccolato all’Acqua, a merenda o a colazione
Potrebbe piacerti anche:Â Cantucci al Cioccolato Fondente, dei deliziosi biscotti fatti in casa
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 150 g di latte di soia o altra bevanda vegetale
- 60 g di zucchero
- 40 g di margarina
- 4 g di lievito di birra essiccato
- 10 g di cacao in polvere
- 1 pizzico di sale
Dessert soffici al cacao: preparazione
Per preparare questa ricettasprint, iniziate ad intiepidite il latte di soia con un cucchiaino di zucchero e il lievito. Dovete mescolare bene con un cucchiaio e lasciate riposare per almeno 10 minuti, noterete che si formerà una schiuma superficiale.
In una ciotola ampia mettete la farina, lo zucchero, il sale e la margarina e mescolate per bene si devono amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il latte con il lievito e impastate il tutto per almeno 10 minuti, fino ad avere un impasto liscio e morbido.
Dividete a metà , poi incorporate il cacao con un cucchiaio di latte di soia, lavorate l’impasto dividete in due panetti e metteteli in due ciotole un pò unte, ricoprite con la pellicola e lasciate lievitare almeno per 2 ore o fino a quando il volume non sarà raddoppiato.
Stendete con un mattarello i due impasti su due fogli di carta forno, dovrete ottenere due rettangoli, con dimensione di circa 40 x 35 cm.
Spennellate la superficie con un pò di acqua e sovrapponete, stendete con il mattarello e inumidite ancora la superficie, arrotolate leggermente e formate un salame.
Dividetelo in una decina di cilindri, poi disponete su un quadrato di carta forno, e ricopriteli con pellicola, lasciateli riposare un pò.
Riempite la vaporiera di acqua e portate ad ebollizione, trasferite i panini, con la carta forno, nella vaporiera tenendoli, devono stare ben distanti.
Lasciate cuocere per una ventina di minuti, procedete con gli altri, poi lasciateli raffreddare e servite su un piatto da portata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti speziati al cacao | morbidi e pronti in soli 15 minuti
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Brownie cheesecake | La golosa combinazione di due dolci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.