Caldi e particolari, questi bocconcini fritti, faranno la gioia di grandi e piccini, scoprite cosa contengono e quanto sono facili da fare.
La ricetta che sto per mostrarvi é davvero sensazionale e irresistibile, sono dei deliziosi ed incredibili bocconcini fritti di ricotta e pera, una mini versione di un dolce meraviglioso da sempre amato e conosciuto in tutto il mondo.
Morbidissime e molto gustose, queste palline, sono appunto farcite con setosa ricotta di pecora, addolcita con zucchero e un goccino di rhum, a renderla superlativa poi, c’é l’aggiunta dei pezzettini di pera, ben impastate poi le palline, andranno fritte in abbondante olio di semi fino a doratura e poi passate in tanto zucchero, insomma una dolcissima e piccolissima specialità che dovete assolutamente provare. Si preparano in soli 5 minuti e di sicuro se li preparerete anche per gli amici li adoreranno. Queste delizie sono eccezionali sia al forno che fritte, e il loro sapore è davvero unico e particolare.
Una versione mini di un grande classico a cui nessuno riuscirà a dire di no
Ma non perdiamoci in chiacchiere, andiamo subito nel dettaglio a vedere gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa sfiziosa ricetta e la preparazione facilissima da seguire passo passo per un risultato strepitoso.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti 10 /15 minuti per la cottura in forno
Ingredienti per circa 25 palline
500 g di farina 00
3 pere
5 g di rhum
120 g di zucchero
125 g di ricotta di pecora
1 bustina di lievito in polvere per dolci
6 uova
olio di semi di girasole q.b per la frittura
zucchero q.b per la copertura
Preparazione dei bocconcini fritti di ricotta e pera
Per realizzare questo favoloso dessert, per prima cosa versate in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero mescolate per bene, dopodiché incorporate la ricotta di pecora, il rhum e le uova, impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavate poi le pere, sbucciatele e riducetele in piccoli pezzetti molto piccoli, aggiungeteli all’impasto e dopo aver mescolato per bene, trasferite il composto su un piano da lavoro, ungete le mani e formate delle palline della dimensione che preferite, ma non troppo grandi.
In una padella con i bordi alti, oppure in una casseruola versate abbondante olio di semi di girasole, quando sarà ben caldo, versate le palline poche per volta, lasciatele dorare, poi scolatele e fate asciugare l’olio in eccesso su un vassoio con carta assorbente. Per la cottura in forno invece sistematele su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 10/ 15 minuti.
Terminato il tempo di cottura di entrambe le versioni, ancora ben calde, versatele in una ciotola capiente contenente abbondante zucchero, et voilà , ecco pronto il vostro gustoso dessert veloce ed irresistibile, una volta portate in tavola finiranno in un attimo vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.