Cosa usare il detersivo liquido e in polvere quando si lava il bucato? Non facciamo confusione così salviamo bucato e lavatrice.
Oggi vogliamo darti qualche consiglio su quale detersivo usare per lavare il bucato in lavatrice, è da preferire quello liquido o in polvere? C’è chi predilige uno chi l’altro, ma qual è il migliore?
Non si può generalizzare e non c’è una risposta giusta, la scelta di un detersivo rispetto ad un altro dipende dal tipo di lavaggio che si fa. Solo evitando alcuni errori possiamo preservare la lavatrice e il bucato.
Oggi noi di Ricetta Sprint siamo qui per toglierti ogni dubbio, quando si deve usare il detersivo liquido e quando quello in polvere quando si fa il lavaggio in lavatrice.
Il detersivo in polvere è consigliato per il bucato sporco, molto sporco così da eliminare le macchie anche quelle più ostinate. Ovviamente prima di usarlo leggere bene le indicazioni riportate sulla confezione, perché ci sono anche detersivi in polvere che sono già attivi alle basse temperature a 40°C. Solitamente si consiglia di usare il detersivo in polvere per il lavaggio degli asciugamani, lenzuola, tovaglie. Il detersivo in polvere si può aggiungere in vaschetta o nella pallina dosatrice. Non dosare troppo detersivo in polvere perché non solo potresti inquinare l’ambiente ma potresti ritrovarti con accumuli di polvere nel cestello e nelle tubazioni.
Il detersivo liquido si usa per il lavaggio dei capi più delicati, che prediligono temperature più basse si versa direttamente nella vaschetta nello scomparto adatto. Si può usare anche per pretrattare la macchia scegliendo un programma con prelavaggio.
A differenza di quello in polvere il sapone liquido si scioglie più facilmente nell’acqua ed è attivo a basse temperature. Ha una formulazione delicata perciò proteggi i capi, infatti a differenza di quello in polvere è meno aggressivo e garantisce un buon lavaggio del bucato.
Ci sono delle cattive abitudine da evitare! Non dosare troppo detersivo sia in polvere che liquido. Inoltre non si deve mai dimenticare di leggere le indicazioni riportate sulla confezione. Ricorda di scegliere detersivi con formulazione delicata ed ecologica così da rispettare anche l’ambiente. Per evitare che si possa rovinare la lavatrice è importante fare una regolare manutenzione, ecco come procedere!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…