Impossibile negare che, in queste settimane, molti di noi non abbiano prestato molta attenzione a ciò che abbiamo mangiato, sia in casa che fuori. Si è trattato di eccessi che vanno ben oltre ciò che possiamo immaginare: dolci, cibi ricchi, bevande gassate e alcolici.
Per questo motivo, la cosa migliore che possiamo fare per il nostro corpo è concedergli del tempo per disintossicarsi completamente.
L’unico modo per far sì che il nostro corpo possa davvero recuperare da quanto accaduto durante le festività natalizie è quello di intraprendere un Detox subito dopo le feste, per ristabilire il nostro equilibrio.
Detox dopo Natale e Capodanno: non sottovalutare i segnali del tuo corpo
Quando parliamo di eccessi alimentari durante le festività natalizie e di Capodanno, ci sono alcuni segnali ai quali dobbiamo prestare molta attenzione. Un esempio pratico per capire di cosa parliamo è la grande quantità di cibo che abbiamo introdotto nel nostro corpo. In questo modo, infatti, mandiamo un messaggio diverso a quello che riceve abitualmente il nostro apparato digerente, in particolare lo stomaco, che vede un aumento dei picchi di insulina e glicemia, con la richiesta continua di cibo, preferibilmente dolce, proprio come quello consumato durante le feste.
Se continuiamo su questa strada di alimentazione errata, ciò che ci rimarrà dopo le festività saranno esclusivamente cattive abitudini e un aumento dei chili di troppo, che dureranno più a lungo di quanto desideriamo. Per evitare che ciò accada, quindi, non dobbiamo sottovalutare i segnali del nostro corpo e dobbiamo concedergli il Detox di cui ha bisogno.
Cosa mangiare durante il Detox dopo le feste?
Cambiare alimentazione dopo le festività natalizie non è affatto impossibile. È importante introdurre nel nostro piano alimentare cibi che possano facilitare il lavoro di fegato, reni e intestino, così da espellere più facilmente scorie e tossine accumulate.
A rispondere a questa domanda su cosa mangiare durante il Detox dopo le feste è stata la dottoressa Valentina Galiazzo, specialista in nutrizione, che ha dichiarato, secondo quanto riportato da La Cucina Italiana: “Per sostenere la dieta e contrastare gonfiore e stanchezza, può essere utile arricchire i pasti con alimenti ricchi di acido ascorbico, come kiwi, arance, limoni, radicchio, rucola, lattuga e, in generale, verdure a foglia verde”. Inoltre, la dottoressa Galiazzo conclude: “Grazie alle loro proprietà antiossidanti, questi alimenti contrastano i radicali liberi e i processi di ossidazione, che vengono favoriti dagli eccessi alimentari”.