Capodanno è alle porte, e non farti trovare impreparato! Ecco perché dovresti concederti un lungo detox per dimenticare gli eccessi di Natale e tornare in forma in vista di un nuovo tour de force alimentare.
Quando si parla di Capodanno, sappiamo già che ci aspetta un altro tour de force a tavola, con le leccornie che saranno servite e tante altre tentazioni che ci troveremo a mangiare noi stessi.
Per questo motivo, è importante prestare attenzione, come nel caso di un detox alimentare, per tornare in forma prima di salutare il 2024 e abbracciare il 2025.
Ebbene sì, come abbiamo già detto, tornare in forma prima di Capodanno è possibile! Ma questo non significa che dobbiamo rinunciare completamente ai piaceri del cibo; invece, possiamo concederci un detox veloce per evitare che il Natale lasci il suo peso sulla bilancia.
Non si tratta solo di perdere i chili in eccesso in poco tempo, ma di dare al nostro corpo il tempo necessario per depurarsi da ciò che abbiamo mangiato durante le festività precedenti. La chiave è allontanare i cibi processati, i dolci e l’alcol, che sono ricchi di calorie. La domanda da porsi, quindi, è: è possibile fare un detox reale in poco tempo?
Per depurare il corpo, dobbiamo introdurre alimenti ricchi di fibre nella nostra dieta, per aumentare il senso di sazietà. Durante le festività abbiamo spinto il corpo a consumare più cibo del solito, quindi è importante dargli il giusto apporto, ma in modo sano e bilanciato.
Non dobbiamo escludere i carboidrati dalla nostra dieta, ma è consigliabile ridurre le porzioni di almeno il 30%. Ad esempio, se normalmente mangiamo circa 80 g di pasta, riduciamola a 50 g e aumentiamo le porzioni di verdure, da usare come condimento o come contorno alle proteine.
Aumentare le fibre, sia crude che cotte, fornirà al nostro organismo il giusto apporto nutrizionale, facendoci sentire sazi senza ricorrere a cibi processati, dolci o salati. In questo modo, riusciremo a effettuare un detox efficace che ci permetterà di arrivare a Capodanno in forma.
LEGGI ANCHE -> Questa minestra la mangio a pranzo, leggera e gustosa perfetta dopo le grandi abbuffate, mi devo preparare al cenone di Capodanno
Un altro trucco utile: dopo la colazione, magari un’ora e mezza dopo, puoi aggiungere del tè verde o dell’acqua riscaldata come spuntino. Questi alimenti aumentano il senso di sazietà, accelerano il metabolismo e ti permetteranno di arrivare al pasto successivo con meno fame, favorendo un equilibrio del corpo.
LEGGI ANCHE -> Il prosciutto crudo si può congelare? Cosa devi sapere
LEGGI ANCHE -> Non rinunciare al dolce se sei a dieta, con questa torta alle mele non ingrassi, non servono uova, latte e burro solo 120 Kcal
Per Natale ho preparato delle confezioni sfiziosissime e dentro ho messo delle paste di mandorla.…
Faccio di sicuro il botto con questa cheesecake per le feste: bella, scenografica e facilissima…
L'ultima sera dell'anno rappresenta un appuntamento da non saltare mai per alcuni alimenti caratteristici, cosa…
Dopo il cenone del veglione di Capodanno amo servire in tavola dei biscottini da affiancare…
Avevo in frigorifero una quantità di cavolo bollito di cui davvero non sapevo cosa fare,…
In vista del Capodanno sei indecisa su cosa servire in tavola come primo piatto? ìAbbiamo…