Se devi cambiare gli elettrodomestici o la cucina, sappi che puoi usufruire di uno sconto del cinquanta per cento di cui tutti possono usufruire. Scopriamo insieme come.
Una ventata di novità sta per accompagnare l’inizio del nuovo anno con particolare riguardo a tutti coloro che hanno intenzione di acquistare beni mobili. La vostra vecchia cucina e quel forno che non funziona più stanno per esalare l’ultimo respiro, grazie ad una iniziativa prevista per gennaio 2022. Si tratta di un aiuto sensibile per tanti che vorrebbero apportare modifiche più funzionali in casa e non hanno grandi possibilità economiche, ma anche per coloro che hanno acquistato una nuova abitazione e devono ovviamente ‘riempirla’. Il provvedimento di cui stiamo parlando è in realtà già in vigore e sono in molti che ne hanno beneficiato: chi fino ad oggi non ne era a conoscenza oppure non lo ha sfruttato, potrà finalmente farlo grazie ad una proroga stipulata per tutto il prossimo anno.LEGGI ANCHE -> Se hai un barattolo così | Non buttarlo mai | Serve a fare questo
Stiamo parlando del famoso Bonus Mobili, la cui prosecuzione è stata approvata con la nuova legge di bilancio. Tale agevolazione consente di ottenere una detrazione Irpef pari al cinquanta per cento della spesa sostenuta per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati all’arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione. La proroga però ha comportato alcune modificazioni riguardo le previsioni iniziali di spesa ed ulteriori cambiamenti rispetto alla formula originale.
Il tetto di spesa che nel 2021 era di sedicimila euro infatti, è stato ridotto drasticamente: chi intende usufruirne nel 2022 infatti potrà contare su una soglia massima di cinquemila euro. Sarà su quest’ultima cifra quindi che andrà calcolata la detrazione del cinquanta per cento. Pur essendo meno conveniente rispetto al passato, è comunque da considerare un risparmio abbastanza vantaggioso di cui si può beneficiare. Dal momento che su una spesa di cinquemila euro si possono recuperare di fatto duemilacinquecento euro, il che certamente non è poco!
Il primo requisito per ottenere questo supporto economico è quello di avere in programma o in corso una ristrutturazione edilizia. In effetti si tratta dell’unico criterio per identificare i beneficiari della misura. Come si può utilizzare per cambiare la cucina o gli elettrodomestici? E’ molto semplice: è necessario inserire questi acquisti nel computo della ristrutturazione programmata. Una volta previsti i lavori per ristrutturare l’abitazione quindi, si possono far rientrare nei costi sopportati quelli per mobili nuovi oppure elettrodomestici di ultima generazione. È dunque possibile approfittare di tale agevolazione anche per comprare ad esempio il forno, la lavastoviglie, il frigorifero e simili. Una misura senza dubbio utilissima in particolare per i giovani che intendono o sono in procinto di acquistare la prima casa, in modo da ottenere un aiuto economico per affrontare le prime grandi spese.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…