Devi fare un contorno ma non hai verdure? Prova le cipolle gratinate al forno saranno dolcissime e pronte in un attimo. Non te ne pentirai!
Oggi prepariamo un contorno molto semplice ed economico, un contorno che diventa la soluzione ideale quando dobbiamo prepararne uno ma non abbiamo le verdure in casa. Come si può preparare un contorno senza le verdure? Semplice, se apriamo il frigorifero oppure il cassetto dove teniamo aglio e cipolla, e ne troviamo qualcuna di queste ultime, sappiate che possiamo preparare un contorno gustoso, dal sapore dolciastro, e soprattutto molto ma molto economico.
Basterà preparare le cipolle impanandole o comunque gratinandole e cuocendole al forno e vi assicuro che il risultato di questo contorno sarà senza eguali soprattutto per chi ama le cipolle. Il retrogusto sarà dolce, come dicevamo, ed avremo così un piacevole piatto da portata perfetto da accompagnare i nostri secondi soprattutto a base di carne.
Che meraviglia un contorno come questo che non delude mai e che si rifà anche un po’ a quelle che sono le portate da fast-food.
1kg di cipolle
Acqua
Aceto
Pangrattato
Parmigiano 100 g
Olio D’oliva
Sale
Pepe
Importante passaggio quello iniziale dove andremo a fare una leggera prelessatura delle cipolle. Prendiamole e sciacquiamole eliminando le due parti estreme e togliendo la pellicina bianca esterna, tuffiamole all’interno di una casseruola che avremo riempito di acqua e aggiunto circa 150 ml di aceto di vino. Facciamo lessare per circa un quarto d’ora dopodiché scoliamole in un colapasta e lasciare raffreddare. Quando si saranno raffreddate, prendiamo le cipolle tagliamole a metà e appoggiamole su di una leccarda ricoperta di carta forno ed iniziamo a condirle.
leggi anche:Anelli di cipolle croccanti al forno: nella panatura è racchiuso il mix più gustoso che ci sia!
Spolveriamo con del sale, del pepe e aggiungiamo il pangrattato e formaggio grattugiato, bagniamo con un giro di olio di oliva o anche olio extravergine se gradiamo il sapore più deciso, inforniamo per circa 12 minuti. Ricordiamo che gli ultimi cinque minuti necessitano del grill. Il passaggio iniziale è molto importante perché questa lessatura iniziale andrà a ridurre il tempo in forno delle cipolle. A seconda se queste ci piacciono più abbrustolite o meno, ci regoleremo sul tempo che dovrà passare prima di sfornarle una volta che le vedremo cotte. Questo è un contorno davvero semplicissimo proprio come vi avevo promesso, pertanto possiamo decidere di servirlo per cena e nel più breve tempo possibile.
leggi anche:Tarte flambée con bacon e cipolle: troppo irresistibile per non provarla!
leggi anche:Vellutata di patate cipolle e zucca, in vista dell’autunno prepariamoci per piatti deliziosi come questo
Buoni, buonissimi, ma c'è un "ma" legato al consumo quotidiano di mandarini. Potrebbero esserci delle…
Ho provato ad aggiungere le banane e le mandorle all'impasto classico del plumcake e devo…
Il tappetino scolapiatti è un accessorio presente in quasi tutte le cucine degli italiani, ma…
Questi non solo i soliti biscotti di sempre, gli Shortbread hanno una favolosa copertura di…
Ho scoperto l'impasto magico di una torta che chiamo "degli angeli", è senza farina e…
Mi sento gonfia quando mangio troppi carboidrati, mi sgonfio con questa bevanda e via. La…