Facile saporita e veloce da fare, la pasta al forno della nonna è il piatto perfetto, saporito e immancabile della domenica, ti faccio scoprire la sua versione facile e veloce da fare con un profumino che si sente già dalle scale!
La pasta al forno della nonna è un piatto classico e tradizione, che sa di casa e di coccole. Con pochi ingredienti è possibile creare un piatto ricco e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o per un’occasione speciale. In questa versione della ricetta, ti svelerò tutti i segreti per preparare una pasta al forno veloce e facile da fare, ma che saprà conquistare il palato di chiunque la assaggi.
Andremo a creare un accostamento di ingredienti semplici che si uniscono in un mix di sapori irresistibili. I rigatoni, che rappresentano la base di questa preparazione, sono un tipo di pasta corta ideale da utilizzare in questo piatto, in quanto trattiene bene il condimento e si amalgama perfettamente con la salsiccia e la mozzarella. Le salsicce, dal sapore deciso e avvolgente, danno alla pasta quel tocco inconfondibile che la rende unica. La passata di pomodoro, arricchita dalla cipolla e dal basilico fresco, dona alla preparazione quella nota di freschezza e quel profumo che si sente già da lontano. Completata poi con la cremosità della besciamella e del formaggio grattugiato per ottenere tanta cremosità e sapore avvolgente!
Puoi anche arricchire ulteriormente la pasta al forno della nonna, aggiungendo quello vuoi. Puoi ad esempio creare un soffritto di cipolla sedano e carote per cuocere le salsicce, oppure puoi sostituire la passata di pomodoro con un sughetto a scelta anche di verdure per una versione diversa e fresca. Insomma, qualunque sia la combinazione di ingredienti che scegli, Mettere nel forno la pasta crea sempre un sapore travolgente con una combinazione di cremosità, croccantezza e filante bontà. Prepara ora gli ingredienti che ti suggerisco e vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
400 g di rigatoni
250 g di salsicce
1 cipolla
700 ml di passata di pomodoro
300 g di mozzarella
80 g di formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
basilico q.b.
Per preparare la besciamella
250 ml di latte
35 g di burro
35 g di farina 00
sale q.b.
pepe q.b.
Per iniziare la preparazione della pasta al forno, dovrai prima di tutto lessare i rigatoni in abbondante acqua salata, scolandoli al dente. Nel frattempo, in una padella antiaderente, rosola la cipolla tritata con un filo d’olio e aggiungi le salsicce private del budello, sbriciolandole con una forchetta. Quando le salsicce saranno ben rosolate, unisci la passata di pomodoro e lascia cuocere per qualche minuto.
Prepara la besciamella sciogliendo il burro in una casseruola, aggiungendo la farina e mescolando energicamente con una frusta, quindi unisci il latte caldo a filo, continuando a mescolare fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Regola di sale e pepe. A questo punto, aggiungi i rigatoni alla salsa di salsiccia e mescola bene, aggiustando di sale e pepe. Versa metà dei rigatoni in una teglia da forno imburrata, copri con fette di mozzarella e spolverizza con parte della besciamella e del formaggio grattugiato. Versa sopra il resto dei rigatoni, copri con la besciamella, distribuendo uniformemente sulla superficie.
Spolverizza con il formaggio grattugiato rimasto e cuoci in forno già caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Servi la pasta al forno ancora calda, decorando con foglioline di basilico fresco. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…