Hai un pò di tempo e vuoi preparare una specialità? Devi provare allora questo Budino al riso soffiato e caramello, buonissimo e sorprendente!
Se hai un po’ di tempo libero e vuoi preparare una deliziosa specialità, devi assolutamente provare il Budino al riso soffiato e caramello, un dessert speciale dal mix di consistenze croccanti e cremose, che lo rendono sorprendente ed irresistibile per una merenda o un dopo cena meraviglioso. Una bontà già particolare di per se, ma resa meravigliosamente golosa, dall’aggiunta del caramello come glassa per rivestire il tutto.
Questo sorprendente budino, è composto principalmente da latte, zucchero, uova e vaniglia, i classici ingredienti insomma, a cui però andremo ad aggiungere il riso soffiato, che darà quel tocco travolgente che non ti aspetti. Ciò che lo rende buonissimo però, è anche l’aggiunta di limone, donando quel tocco agrumato piacevole e una freschezza irresistibile. In pratica una ricetta originale che se non hai mai provato, vale la pena tentare di realizzarla, un mix piacevole di croccantezza e cremosità stupefacente, a cui nessuno saprà dire di no!
Un semplice dettaglio può stravolgere un’intera ricetta! Ecco perchè devi provare questo Budino al riso soffiato e caramello, fidati è buonissimo e sorprendente!
Se quindi sei alla ricerca di una ricetta deliziosa e sorprendente, questo budino è ciò che fa per te. La combinazione perfetta tra la dolcezza del caramello, la consistenza cremosa del classico budino, mescolato alla speciale croccantezza del riso soffiato renderà questo dolce una vera specialità da provare almeno una volta. E allora basta perdere tempo, lanciati in questa nuova sorprendente ricetta sprint e vedrai che in pochissimi minuti riuscirai a realizzare un’incredibile specialità. Iniziamo subito!
Leggi anche: Budino alle fragole: questo si che è fantastico, lo devi provare subito!
Leggi anche: Budino morbido crema e cacao, proprio come la famosa merenda per bambini: é golosissimo
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 6 persone
100 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
350 ml di latte intero
200 ml di panna fresca liquida
4 tuorli
9 g di gelatina in fogli
Scorza di un limone grattugiata
100 g di riso soffiato
Per la salsa al caramello
200 g di zucchero
100 ml di acqua
1 baccello di vaniglia
Preparazione del Budino al riso soffiato e caramello
Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint, inizia dalla salsa al caramello. Per ottenere una vera salsa, devi versare in un pentolino lo zucchero e in un altro l’acqua insime al baccello di vaniglia. Porta a bollore l’acqua, (un passaggio fondamentale per ottenere una salsa e non il classico caramello denso) e fai sciogliere lo zucchero a fiamma media. Lascia caramellare quest’ultimo e quando avrà raggiunto una colorazione ambrata, aggiungici l’acqua bollente, mescolando energicamente. Togli poi dal fuoco e lascia raffreddare.
Inizia poi a preparare il budino mettendo in ammollo per 10 minuti in acqua fredda i fogli di gelatina. Versa intanto in un pentolino il latte e la panna, insieme ai semi del baccello di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Sfiorato il bollore filtra la miscela e versala in una ciotola insieme ai fogli di gelatina ben strizzati e mescola fino a farli sciogliere completamente. In una ciotola a parte, versa i tuorli insieme allo zucchero e con un frullino montali fino a renderli spumosi. Unisci ai tuorli montati la miscela di latte e continua a frullare fino a rendere il composto omogeneo.
Aggiungi il tocco finale di riso soffiato e con una spatola dai l’ultima mescolata per amalgamare bene. Versa sul fondo di uno stampo la salsa al caramello e copri con il preparato per il budino. Lascia raffreddare completamente e trasferiscilo poi in frigorifero coperto con pellicola per circa 4 ore. Trascorso il tempo indicato, il budino sarà pronto da gustare. Buon appetito!