Delicata, cremosissima e molto saporita, questa mousse diventerà la base di tante creazioni come quest’antipasto pronto in soli 20 minuti.
Tante volte, preparare un gustoso antipasto è più semplice di quanto si possa credere. Ricette troppo faticose, articolate o pesanti, per quante buone, richiedono tempo e spesso anche uno spreco economico eccessivo. Ecco perché vi mostreremo una ricetta furba strepitosa che oltre ad essere economica, è anche veloce e saporita, ecco i Tortini di sfoglia con mousse di piselli e cubetti di prosciutto.
Preparare questo favoloso antipasto è velocissimo, nel tempo di cottura della sfoglia, andremo a realizzare la mousse di piselli, cotti in padella con olio, sale e pepe per 6/7 minuti, questo ovviamente per quelli surgelati, poi andranno mixati con un frullatore ad immersione, insieme a qualche foglia di basilico, pinoli tanto formaggio grattugiato e olio, andrà poi aggiunto per renderla così spumosa, anche gli albumi montati a neve, uniti al composto quando saranno ancora caldi.
Delicata e particolare la mousse farcirà i tortini redendoli irresistibili
Questo ed altri fantastici dettagli li troverete nella ricetta di seguito elencata, quindi non perdiamoci in chiacchiere, seguite le indicazioni e realizziamo in men che non si dica, questa sfiziosa ricettina a prova di chef.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 15 tortini
2 rotoli di pasta sfoglia
500 g di piselli surgelati
3 uova di cui solo gli albumi
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b
menta q.b
20 g di basilico
40 g di pinoli
150 g di formaggio grattugiato
1 cipollotto
250 g di prosciutto cotto a cubetti
Preparazione dei Tortini di sfoglia con mousse di piselli e cubetti di prosciutto
Per realizzare questa squisita e sfiziosa ricettina, iniziate con lo srotolare i rotoli di pasta sfoglia, con un matterello allungateli un pò e su uno di essi, spennellate un pò di olio extravergine di oliva, ricoprite con l’altra sfoglia e pressate per bene, cuocete quindi in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per 15/ 20 minuti, risultata dorata, sfornate e tenete da parte.
Intanto che la sfoglia è in cottura, preparate la mousse, cuocendo i piselli in una padella ampia in cui avrete fatto imbiondire un cipollotto finemente tagliato, insaporiteli con sale e pepe e aggiungete qualche fogliolina di menta, lasciate in cottura non più di 7/8 minuti, poi spegnete i fornelli e versate tutto in un recipiente con i bordi alti, con n frullatore ad immersione, riducete tutto in purea, po incorporate basilico, pinoli, formaggio e se dovesse servire, anche un altro pò di olio, sale e pepe, date un’ulteriore mixata e aggiungete parte del prosciutto cotto a cubetti, tenete da parte.
Intanto separate i tuorli dagli albumi e con un frullino e un pizzico di sale e pepe montateli a neve ben ferma, incorporateli poi al pesto con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non perdere la voluminosità ottenuta. Pronta la sfoglia, con l’aiuti di due coppapasta o formine a scelta di due diverse dimensioni, date forma ai tortini con quello grande e forateli con quelli piccoli, farciteli con la mousse e decorate con il restante prosciutto tenuto in precedenza da parte, servite in tavola e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.