In vacanza in Sicilia ho scoperto queste polpette di pesce spada e ti devo dire che me ne sono innamorata subito: perfino i bambini le hanno mangiate con piacere, ti dico subito come farle.
Croccanti e sfiziose, ricche di ingredienti caratteristici della cucina siciliana, queste polpette di pesce spada sono il piatto top della mia amica Agata e tutti gli anni le prepara sempre per le cene di gruppo che organizza sul suo terrazzo.
Si mangiano che è un piacere, lei le porta sempre in tavola calde calde, ma io le ho mangiate anche fredde e ti giuro, sono buone come appena fatte.
La ricetta che ti salva la cena: ne mangi una e vorresti non finissero mai
Queste polpette di pesce spada non hanno nulla a che vedere con quelle che si fanno di solito con il merluzzo ad esempio o il pesce bianco in generale, più semplici nel gusto. Ti mandano ad un livello di bontà altissimo, ricche e sfiziose, ti viene voglia di finirle tutte e difficilmente so riesce ad evitare il bis. Puoi anche farle piccoline, infilzarle con gli stecchini di legno e creare dei bocconcini da apericena invitanti e particolari!
Potrebbe piacerti anche: Perché giovedì si mangiano gnocchi? E perché è anche il giorno delle polpette?
Ingredienti
500 gr di pesce spada
400 gr di melanzane
100 gr di pane raffermo
Pangrattato q.b.
80 gr di pecorino romano grattugiato
10 pomodorini
2 uova
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Olio per friggere q.b.
Preparazione delle polpette di pesce spada e melanzane fritte
Per realizzare questa ricetta, iniziate dalla preparazione delle melanzane: lavatele, spuntatele e tagliatele a cubetti di circa un centimetro. In una padella, versate l’olio di semi e friggete i cubetti di melanzana fino a quando risulteranno dorati e morbidi: scolateli su carta assorbente e lasciateli raffreddare. Mettete in ammollo il pane raffermo in acqua fredda fino a che risulterà morbido: scolatelo e strizzatelo bene, poi versatelo in una ciotola capiente.
Aggiungete il pesce spada pulito e sminuzzato, le melanzane fritte sminuzzate, il pecorino romano grattugiato ed i pomodorini ciliegini fatti a pezzettini. Lavorate bene tutti gli ingredienti con le mani, aggiungendo le uova per legare l’impasto: salate e pepate a piacere e se il composto dovesse risultare troppo molle, unite poco pangrattato alla volta fino a raggiungere una consistenza lavorabile. Fatto ciò prelevate piccole porzioni di impasto e formate delle polpette di dimensioni contenute, circa 40 grammi ciascuna, compattandole bene tra le mani.
In una padella versate una generosa quantità di olio di semi e portate a temperatura media-alta: quando sarà caldo, iniziate a friggere le polpette di pesce spada e melanzane, poche alla volta e cuocendole circa 2-3 minuti per lato fino a quando risulteranno dorate e croccanti. A Mano a mano che le polpette vengono cotte, trasferitele su una teglia rivestita di carta assorbente per eliminare l’eventuale eccesso di olio. Una volta terminate servitele calde, magari accompagnandole con una fresca insalata verde, conquisteranno tutti anche i più piccoli!