Fanno sempre storie i miei figli quando devono mangiare il pesce, eppure delle polpette di salmone sono ghiotti, le faccio nella padella con il limone e vengono morbide e saporite, le devi provare subito!
Se anche tu hai dei figli che fanno le storie quando si tratta di mangiare il pesce, ho la soluzione perfetta per te! Le polpette di salmone sono irresistibili e piaceranno anche ai palati più esigenti. In questa ricetta ti spiegherò come prepararle velocemente e gustosamente in padella con il tocco fresco del limone. Provale subito e vedrai che tutti finiranno col leccarsi i baffi!
Le polpette di salmone sono una variante deliziosa per gustare il pesce in modo diverso dal classico filletto. Il salmone è ricco di proteine e acidi grassi omega-3, fondamentali per una dieta equilibrata. La freschezza del limone rende la preparazione ancora più saporita e leggera. Per renderle ancora più speciali, puoi aggiungere all’impasto delle spezie come il peperoncino o dell’erba cipollina tritata finemente.
Polpette di salmone
Insomma, le polpette di salmone sono una soluzione perfetta per far mangiare il pesce ai più piccoli senza fare troppi sforzi. Ammorbidite dalla cottura in padella e arricchite dal succo di limone, le polpette risulteranno morbide e saporite. Ma basta chiacchiere, passiamo subito alla ricetta!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Ingredienti
500 g di filetto di salmone
250 g di pane bianco tipo pan bauletto
Latte q.b per bagnare il pane bianco
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 limone di cui la scorza grattugiata
1 ciuffo di prezzemolo
Un spicchio di aglio tritato finemente
Pangrattato q.b. se serve
2 uova
Un cucchiaio di burro
Per il sughetto
1 limone di cui il succo
80 g di burro
Sale q.b.
2 bicchieri di latte
Un ciuffo di prezzemolo
Uno spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe q.b.
Come si preparano le polpette di salmone
Iniziamo preparando le polpette di salmone. Trita finemente il pane bianco e mettilo in una ciotola. Aggiungi il latte fino a bagnare bene il pane e lascialo ammorbidire per qualche minuto. Nel frattempo, taglia il filetto di salmone a pezzetti e mettilo in un mixer insieme al prezzemolo, all’aglio, alla scorza di limone grattugiata, al sale e al pepe. Frulla gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche:Â Lesso le patate con le carote e preparo delle polpette che se le litigano quando arrivano a tavola: sono buonissime
Aggiungi il composto di salmone ammorbidito al pane bianco e mescola bene con una forchetta. Se l’impasto risulta troppo umido, puoi aggiungere del pangrattato per assorbire l’umidità . Metti poi le uova nell’impasto e mescola nuovamente fino a ottenere un composto compatto e facilmente modellabile. Prendi una porzione di impasto, formala in una polpetta e ripeti l’operazione fino ad esaurire tutto l’impasto.
Leggi anche:Â Di polpette ne avrai assaggiate tantissime, ma queste calabresi sono una bomba e si fanno solo a Carnevale
In una padella antiaderente, sciogli il burro e sistema le polpette di salmone. Cuocile a fuoco medio-alto per circa 5 minuti per lato, o finché sono ben dorate. Nel frattempo, prepara il sughetto al limone. In un’altra padella, scalda l’olio extravergine di oliva insieme all’aglio. Aggiungi il succo di limone, il burro e il latte. Mescola bene fino a ottenere un sughetto cremoso. Spolvera il prezzemolo tritato al sughetto e regola di sale e pepe. Una volta cotte, trasferisci le polpette di salmone nella padella con il sughetto al limone e lasciale insaporire per qualche minuto. Servi le polpette di salmone calde e saporite, accompagnate dal delizioso sughetto al limone. Buon appetito!