Muffin semplici: la ricetta originale è di pochi ingredienti dosati col cucchiaio, buoni così ma puoi anche renderli unici personalizzandoli come vuoi, lascia stare le ricette sul web ti sorprenderò!
Di ricette per muffin ne trovi ovunque, ma questa è davvero speciale: niente bilancia, niente misurini, solo un semplice cucchiaio per dosare tutto! Il bello di questa ricetta è che puoi prepararla in pochi minuti e poi scatenare la fantasia: li vuoi semplici e soffici? Perfetti così. Ti piacciono con un tocco in più? Allora aggiungi gocce di cioccolato, frutta secca, marmellata o quello che più ti ispira.
L’impasto è leggero e morbido grazie alla combinazione perfetta di pochi ingredienti che hai già in casa. Latte e olio rendono i muffin umidi al punto giusto, mentre le uova donano sofficità e il risultato? Muffin profumati e golosi, pronti a conquistare tutti, dalla colazione alla merenda.
Insomma, prepararli è così semplice che ti verrà voglia di rifarli ogni volta con un tocco diverso! Un consiglio? Provali con un pizzico di cannella o con una spolverata di zucchero a velo una volta cotti, fidati saranno irresistibili nonostante la semplicità. Che aspetti allora? Prepara il cucchiaio e prepariamoli insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
12 cucchiai di farina 00
12 cucchiai di latte
10 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di olio di semi di girasole
Inizia già ad accendere il forno e preriscaldalo a 180 gradi in modalità ventilata. Prepara uno stampo da muffin con i pirottini di carta oppure imburra leggermente gli stampini. In una ciotola capiente prepara l’impasto, sbattendo le uova con lo zucchero usando un frullino finché il composto diventa chiaro e leggermente spumoso.
Aggiungi poi l’olio di semi e il latte, continuando a mescolare e poco per volta anche la farina setacciata con il lievito. Mescola fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi e se vuoi aggiungere un tocco personale, questo è il momento perfetto per unire gocce di cioccolato, scorza di limone, o qualsiasi altro ingrediente extra.
Versa l’impasto nei pirottini riempiendoli per circa 3/4 della loro capacità, così i muffin avranno spazio per crescere senza fuoriuscire, quindi mettili nel forno preriscaldato e cuocili per 20-25 minuti. Per verificare la cottura, fai la prova stecchino, infilandolo al centro di un muffin e se esce pulito sono pronti. Una volta sfornati, lasciali raffreddare per qualche minuto prima di gustarli quando vuoi. Buon appetito!
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…