Una cena veloce che sa mettere d’accordo tutti, la mia focaccia alle verdure è la mia salvezza, la faccio pure 2 volte a settimana perchè mi bastano 10 minuti! È gustosa e ricca ma anche velocissima, non devi nemmeno aspettare i tempi di lievitazione, la devi provare!
Vuoi preparare una cena veloce che metterà d’accordo tutti? La mia focaccia alle verdure è la soluzione perfetta! Velocissima da preparare, gustosa e ricca di sapori, ti conquisterà al primo morso. Con ingredienti semplici e una preparazione rapida, non dovrai aspettare i tempi di lievitazione, ma potrai goderti subito questa delizia. Non c’è bisogno di essere uno chef esperto per realizzarla, basta un pizzico di creatività e il gioco è fatto. Provare per credere!
Ciò che rende speciale la mia focaccia alle verdure è la combinazione perfetta di ingredienti freschi e genuini. La farina da alla focaccia una consistenza soffice e leggera, mentre le verdure aggiungono colore e sapore. Puoi personalizzare la tua focaccia scegliendo le verdure che preferisci, come zucchine, peperoni, melanzane o funghi. In più, puoi arricchirla con formaggi come la mozzarella o formaggi stagionati per un tocco in più di sapore. Aggiungi anche spezie come rosmarino o origano per un aroma irresistibile. La focaccia alle verdure è un piatto versatile e adattabile a ogni gusto!
La mia focaccia alle verdure è la mia salvezza in cucina, la preparo due volte a settimana perché bastano solo 10 minuti per realizzarla. Una cena veloce e gustosa che farà felici tutti, grandi e piccini. Non solo è deliziosa, ma è anche una soluzione pratica per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Non devi rinunciare al gusto e alla qualità anche quando sei di fretta, la focaccia alle verdure è la soluzione perfetta per te. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
500 g di farina
620 ml di latte
500 g di patate
200 g di carote
200 g di funghi, peperoni o melanzane
80 ml di olio extravergine di oliva
2 cipolle
6 uova
12 g di sale
2 cucchiaini rasi di pepe
1 ciuffo di prezzemolo
300 g di mozzarella sgocciolata tritata
Inizia sbucciando e tagliando a pezzetti le patate e le carote, quindi lessale in acqua bollente per circa 10 minuti finché saranno tenere. Nel frattempo, affetta le cipolle e taglia a dadini le verdure che hai scelto (funghi, peperoni o melanzane).
In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi il latte, le uova, il sale e il pepe.
Leggi anche: Ti servono mezzo chilo di patate e 5 minuti prepari la focaccia per tutti, la imbottisci anche
Mescola energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungi le patate, le carote, le verdure tagliate, le cipolle e il prezzemolo tritato e mescola bene il tutto. Infine impastando per distribuire per bene il tutto, aggiungi anche la mozzarella tritata e un filo di olio extravergine di oliva.
Leggi anche: Ti bastano mele, farina e acqua per realizzare una focaccia come questa, soffice, buona a colazione e a merenda
Versa l’impasto ottenuto in una teglia da forno rivestita con carta forno, livellandolo con una spatola e ungi la superficie con olio bucherellando con i polpastrelli. Inforna in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti o finché la focaccia sarà dorata e croccante. Lascia raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette e servirla gustandola calda o a temperatura ambiente, vedrai che sarà un successo garantito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…