I fichi possono essere molto preziosi per quella che è la lotta al diabete ed ai valori glicemici sballati nel sangue che esso comporta. Alcuni studi recenti sono davvero sorprendenti.
Leggi anche –> Conservare il cibo in spiaggia | i consigli per pranzare sotto all’ombrellone
Per contrastare il diabete, si sta rivelando molto efficace l’estratto di fico. Quest’ultimo possiede infatti l’acido abscisico (ABA), che è in grado di ridurre i processi che portano al sorgere di tale patologia.
Si tratta di un ormone presente naturalmente sia nella frutta e nella verdura che in molti mammiferi. Alcuni ricercatori hanno compiuto degli studi utilizzando delle cavie da laboratorio, i cui risultati sono presenti in una pubblicazione recente riportata da ‘Scientific Reports’, una delle più autorevoli riviste specializzate di settore.
Dopo avere ultimato i loro esperimenti, i ricercatori hanno potuto evincere come l’ABA possa giocare un ruolo importante nel controllare la glicemia tipica del diabete e contrastare l’infiammazione sistemica legata all’obesità, presente in pazienti affetti da malattie croniche del metabolismo.
Leggi anche –> Maionese impazzita | come risolvere e non buttare via tutto
Serviranno ulteriori studi ed altre eventuali conferme, ma la strada intrapresa sembra promettere bene. Tra l’altro le ricerche in tal senso non sono affatto recenti e risalgono già a decine di anni fa.
Leggi anche –> Peperoncino | quando fa bene e quando non va mangiato
Le osservazioni recenti hanno confermato come l’ABA apporti a dei miglioramenti dei livelli di glicemia anche in esperimenti che contemplavano la presenza di soggetti volontari.
Leggi anche –> Come cuocere le torte | i consigli per non sbagliare mai
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
È risaputo che chi è affetto da diabete deve fare sempre molto attenzione a cosa ed a quanto mangia, in qualunque momento in cui si trova seduto a tavola. E quindi si rende necessario seguire una serie di indicazioni ben precise.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…