Un modo intelligente e pratico per portare a tavola i piselli senza che siano rifiutati, perché alle polpette nessuno sa dire no
Quanto volte abbiamo portato a tavola i piselli senza riscuotere quell’entusiasmo che ci eravamo immaginati. Anzi, li lasciano proprio nel piatto, non solo i bambini, ed è uno spreco.
Allora resta solo una soluzione. Li trasformiamo in polpette morbide e saporite, da cuocere in forno ma anche nella friggitrice ad aria. Sono irresistibili.
Come tutte le polpette leggere e nutrienti, anche in questo caso possiamo cambiare alcuni ingredienti della ricetta. Con i piselli ci può stare anche del formaggio spalmabile, del pecorino o ancora della mortadella o del prosciutto cotto. E anche un’erba aromatica diversa dalla maggiorana, è una questione di gusti.
Ingredienti:
600 g di piselli freschi surgelati
2 uova medie
150 g ricotta vaccina
120 g speck
50 g di parmigiano grattugiato
2 scalogni
6 cucchiai di pangrattato
2 cucchiaini di maggiorana tritata
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Peliamo e tritiamo finemente gli scalogni. Li facciamo soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine. Appena hanno preso colore aggiungiamo anche i piselli, una presa di sale fino e un mestolino di acqua (solo con quelli freschi).
Senza coprire la padella, li lasciamo cuocere dai 10 minuti, se sono freschi, ai 15 se invece sono surgelati. Spegniamo, li versiamo in una ciotola e aspettiamo che diventino tiepidi. A quel punto li passiamo nel mixer facendoli diventare una purea.
LEGGI ANCHE -> Sofficini fatti in casa in 10 minuti, sono ancor più buoni di quelli comprati al supermercato
Mettiamo la purea di piselli in una ciotola e aggiungiamo lo speck tagliato a dadini insieme alla ricotta vaccina, perfettamente sgocciolata e setacciata. Per completare la base delle nostre polpette morbide di piselli aggiungiamo anche le uova, leggermente sbattute, il parmigiano grattugiato e metà del pangrattato. Dovrebbe essere sufficiente a compattarle, ma se così non fosse, ne metteremo un cucchiaio in più. Infine la maggiorana tritata e mescoliamo.
Copriamo l’impasto con della pellicola alimentare e lo lasciamo a insaporire e compattare in frigorifero per 30 minuti. Quindi lo riprendiamo e con le mani leggermente bagnate formiamo le nostre polpette, più o meno grandi.
Le rotoliamo nel pangrattato che abbiamo avanzato e le adagiamo su un vassoio. Preriscaldiamo il forno a 190° e poi appoggiamo le polpette sulla leccarda, coperta con carta forno. Le faremo cuocere per un tempo che varia dai 18 ai 20 minuti, in base al forno.
Ora sono cotte, ma non è necessario mangiarle subito. Sono buone anche a temperatura ambiente, servite sempre con un contorno leggero, come un’insalata di finocchi e arance
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…