Dicono+che+i+sughi+semplici+sono+i+pi%C3%B9+buoni%2C+ma+tu+lo+sai+fare+un+sughetto+di+pomodoro+come+questo%3F
ricettasprint
/dicono-che-i-sughi-semplici-sono-i-piu-buoni-ma-tu-lo-sai-fare-un-sughetto-di-pomodoro-come-questo/amp/
condimenti

Dicono che i sughi semplici sono i più buoni, ma tu lo sai fare un sughetto di pomodoro come questo?

La vera pasta al sugo di pomodoro esiste, basta seguire alcune semplici regole: nella sua semplicità, questo è un sughetto perfetto

Pasta al pomodoro, il simbolo dell’Italia nel mondo. Vero, la pasta è di origine orientale e vero, i pomodori arrivano dall’America. Ma nessuno prima degli italiani aveva saputo metterli insieme in questo modo, universalmente riconosciuto.
Nella sua semplicità, è un piatto geniale che richiede però un sughetto di pomodoro all’altezza. E allora, prima di passare alla ricetta, c’è qualche segreto che possiamo rubare alle nonne per prepararlo a regola d’arte.

Sughetto di pomodoro ricettasprint

Intanto la scelta dei pomodori per la passata, che può essere anche preparata al momento, senza imbottigliarla. I datterini hanno un sapore più dolce rispetto a tutti gli altri pomodori da salsa, anche più dei San Marzano e dei pachino.
Dal pomodoro dobbiamo sempre eliminare i semini interni e tagliarli a pezzi piccolissimi, perché più cuoce e più butta fuori la sua acidità. Nel caso, comunque, ci aiuteremo con dello zucchero o del bicarbonato di sodio. Infine è fondamentale che il sugo cuocia a temperatura bassa e costante. Qui di coperchio, ma niente acqua, basta quello xche produce da solo.

Sughetto di pomodoro perfetto, io raddoppio la dose: c’è abbondanza nel piatto

Non è un obbligo, specie se la passata di pomodoro è fatta in casa. Ma io quando preparo questo sughetto aggiungo anche della polpa di pomodoro, in quantità leggermente minore, perché mi piace avere consistenze leggermente diverse nel piatto.

Ingredienti (per 4-6 persone)
500 ml di passata di pomodoro
300 ml di polpa di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla dorata media
1/2 cucchiaino di zucchero
1 presa di sale fino
8 foglie di basilico fresco

Sugo perfetto preparazione passo passo

Sughetto di pomodoro ricettasprint

Cominciamo a pelare, lavare e tritare finemente la cipolla dorata. Poi prendiamo un tegame dal fondo spesso e versiamo 2 cucchiai di olio extravergine insieme alla cipolla tritata. La facciamo rosolare a fiamma moderata ricordandoci di girarla per non farla diventare nera.
Quando sono passati 5 minuti abbassiamo leggermente la fiamma e aggiungiamo prima la polpa di pomodoro a pezzetti. Dopo un paio di minuti anche la passata di pomodoro, mescoliamo con un cucchiaio di legno e insaporiamo con il sale.
Mettiamo il coperchio, poi altri 5 minuti e arriva il momento di aggiungere il mezzo cucchiaino di zucchero. Ricopriamo il tegame e aspettiamo che la salsa sia arrivata al bollore, sempre copn fiamma moderata e mai troppo alta.

Sughetto di pomodoro ricettasprint

Appena vediamo che comincia a bollire, abbassiamo la fiamma al minimo senza aggiungere liquidi e lasciamo cuocere il sugo di pomodoro altri 20 minuti. Infine spegniamo, scoperchiamo e aggiungiamo le foglie di basilico lavata e spezzettate a mano.
E il terzo cucchiaio di olio extravergine? Non me lo sono dimenticato. Io lo uso a crudo, dopo aver condito generosamente la pasta con il sugo di pomodoro. Una grattugiata di parmigiano e grana e mangerai la migliore pasta al pomodoro della tua vita.

Sughetto di pomodoro ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

C’è un formaggio che puoi mangiare tutti i giorni senza problemi per la salute

Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…

14 minuti ago
  • Dolci

Alla cannella e senza burro, questi biscotti sono perfetti per l’inzuppo provali anche tu!

Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…

44 minuti ago
  • News

Germi e batteri nel cestello della lavatrice? Digli addio con il trucco della nonna

Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…

1 ora ago
  • Dolci

Invece dei tortini dal cuore caldo ecco la versione maxi: ne faccio una torta cremosa che devi mangiare appena sfornata!

Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…

2 ore ago
  • Dolci

Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

10 ore ago