Capesante e creme spalmabili fatte in casa, salsine e insalata russa, zeppole e salmone: dieci idee sfiziose per gli antipasti di Natale
Fra tradizione e innovazione, nel cenone della vigilia e nel pranzo di Natale gli antipasti occupano un posto importante a tavola e nel nostro cuore.
Se poi sono buoni, costano relativamente poco e sono anche veloci da preparare, è il massimo.
Qui trovate dieci idee, antipasti di Natale che sono tra i miglio di Ricetta Sprint. Perché le feste possono essere speciali anche nella normalità.
Crema alle olive
Cosa sarebbe natale senza le tartine? Se poi prepariamo questa crema alle olive, allora abbiamo fatto 6 al Superenalotto.
Ci serve del pane, meglio se casereccio oppure di quello toscano, quindi senza sale, da abbrustolire sulla piastra o da tostare in forno.
Poi olive nere denocciolate, maionese (anche light se la preferiamo), formaggio spalmabile e sale fino. Ed è anche un condimento intelligente per un piatto di pasta o di riso.
Alberelli sfogliati con crema di funghi
Gli alberelli sfogliati con crema di funghi hanno un doppio vantaggio: sono buonissimi e si preparano in poco tempo con una base di pasta sfoglia (che possiamo anche comprare già pronta.
Poi ci servono funghi porcini, formaggio caprino, aglio, prezzemolo, un tuorlo. Il risuktato finale è tutto da vedere.
Capesante al gratin
Spettacolari e buonissime, le capesante al gratin sono anche bellissime da vedere. In genere ne serviamo due a testa, con un mix di scalogno, tuorli, olio, aceto e vino bianco, più un po’ di burro. Prepararle sarà un bel gioco.
Tris di zeppole napoletane salate
Un classico della cucina povera e tradizionale, nel senso più stretto. Le zeppole salate sono napoletane, ma in altre regioni del Sud Italia si preparano allo stesso modo anche se con nomi e ripieni diversi.
In questo caso un mix di farina, acqua e lievito da servire al naturale, con il baccalà e con il cavolfiore: semplicemente spettacolari.
Antipasto in salsa verde
Prima siamo andati in Campani e ora viaggiamo in Piemonte per un’altra ricetta tipica: l’antipasto in salsa verde in realtà è la lingua di vitello, considerata una vera prelibatezza.
La salzsa verde, quella che accompagna di solito il bollito, è a base di mollica, olio d’oliva, prezzemolo, filetti di acciughe, tuorlo e acero.
Mini quiche con broccoletti e salmone
Broccoletti e salmone, due sapori contrastanti e perfetti da mettere insieme dentro ad un involucro di pasta sfoglia.
Con il pecorino e il parmigiano, nasce un antipasto strepitoso, da preparare in pochi minuti.
Gamberi al pomodorino
I crostacei a Natale difficilmente mancano sulla nostra tavola e i gamberi sono davvero i numeri uno. Ma se riusciamo a prepararli quasi al naturale sprecando anche poco tempo non è meglio?
In questo caso bastano dei gamberi freschi e dei pomodori pelati insieme ad un po’ ottimo di vino bianco. Un antipasto che è anche un condimento per la pasta, double face.
Insalata russa light
Le sue origini si perdono nel tempo e in Piemonte ogni paese, ogni famiglia ha la sua ricetta. Ma se mettiamo insieme patate, carote, pisellini l’insalata russa è fatta.
Questa però è speciale, perché più leggera e con un ingrediente particolare, tutto da provare.
Involtini di pasta sfoglia con prosciutto
Pasta sfoglia, prosciutto cotto e stracchino: questa è la nostra ricetta, che però si può personalizzare a piacere cambiando l’affettato o il formaggio, aggiungendo altri ingredienti come verdure stufate o grigliate, personalizzando il piatto.
Antipasto dell’ultimo minuto
A chiudere questa carrellata di antipasti, la soluzione perfetta quando non abbiamo pianificato di avere gente a pranzo o a cena eppure ci sono.
In fondo è anche un buon modo per riciclare il pane raffermo.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…