Dieci minuti, 2 zucchine e una busta di gamberi surgelati ho fatto il condimento più buono del mondo, devo solo decidere la pasta da cuocere. Preparo un risotto quasi quasi.
Sulla pasta da calare, oppure il riso, ci penseremo tra un attimo, per il momento dobbiamo concentrarci sulla preparazione del condimento. Mi sono ritrovata con un paio di zucchine nel frigorifero e sono poche per preparare un padellata, ma possiamo aggiungere ad una bella busta di gamberetti surgelati che ho in freezer e preparo un condimento da leccarci i baffi.

Direi che con pochi e semplici ingredienti, possiamo dare spazio alla nostra fantasia e soprattutto non buttare via nulla. Se vogliamo provarci, le zucchine su cuocionopresto ed i gamberetti nemmeno a dirlo.
Gamberetti e zucchine
Un condimento da paura che preparo in pochissimi minuti. Le zucchine sono quella verdura che si cuoce in un niente.
Ingredienti
- 200 g gamberetti surgelati
- 2 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- olio di oliva
- sale e pepe
- prezzemolo fresco
- mezzo bicchiere di vino bianco
Dieci minuti, 2 zucchine e una busta di gamberi surgelati ho fatto il condimento più buono del mondo, devo solo decidere la pasta da cuocere. Procedimento
Per prima cosa faccio scongelare i gamberetti mettendoli in un colino sotto un filo d’acqua fredda per qualche minuto, oppure lasciandoli scongelate naturalmente se ho tempo. Intanto lavo e taglio le zucchine a rondelle sottili o pezzettini come preferisco, In una padella ampia verso dell’olio e faccio rosolare uno spicchio di aglio schiacciato e, se ho voglia, aggiungo un tocco piccante.
Come preparare il condimento con zucchine e gamberetti surgelati
Quando l’aglio inizia a dorarsi, unisco le zucchine e le faccio saltare per 7-8 minuti a fuoco vivace, finché non diventano morbide, ma ancora leggermente croccanti. A questo punto, aggiungo i gamberetti ben scongelati e alzo la fiamma. Se voglio dare un pò di profumo in più, sfumo com mezzo bicchiere di vino bianco secco e lascio evaporare. Cuocio per altri 6-7 minuti e aggiusto di sale e pepe e spegno il fuoco. A fine cottura, se mi va, trito un pochino di prezzemolo fresco e ben lavato e lo aggiungo al condimento.
leggi anche:Con i calamari ed i gamberetti svolto il pranzo, ci condisco la pasta e viene fuori un sughetto eccezionale