Non solo in estate occorre fare attenzione al proprio peso forma. Va detto che non deve essere la prova costume a doverci motivare, almeno non solo. Infatti è importante anche per la nostra salute restare in un certo range di chili oltre i quali non si dovrebbe andare. Come fare? Ecco dieci trucchi per non ingrassare.
1) Non è colpa del cibo, ma solo ed esclusivamente vostra. Questo è bene che vi entri in mente. Il frigorifero e la credenza non si aprono da soli. Quando avete un raptus fermatevi e fate mente locale sul fatto che siete in grado di domarlo. Anche perché cedendo, farete crescere in voi il senso di colpa, che alcuni studi hanno indicato come un fatto scatenante della recidività a concedersi degli sfizi. Le privazioni infatti non portano altro che a mostrare poca resistenza alle stesse.
2) Gli alimenti dietetici molto spesso non si rivelano essere tali. Non lasciatevi ingannare da una bevanda con zero zuccheri o degli alimenti con poche calorie. Infatti questi cibi vengono approntati con al loro interno un alto livello di carboidrati, cosa che contribuisce ad accrescere la glicemia nel sangue e quindi anche a salire di peso. Senza contare poi gli immancabili additivi, zuccheri, conservanti e dolcificanti, tra i primi nostri nemici.
3) Come si può evincere, lo zucchero può essere micidiale. Il nostro corpo riesce a smaltirne solo una certa quantità alla volta, e lo stesso finisce con l’ingrossare il tessuto adiposo. Non è detto che vada soppresso del tutto, anzi: è sufficiente imparare a dosarne l’assunzione con sagacia.
Potrebbe piacerti anche questo articolo: Acqua Sassy, l’efficace bevanda detox per un ventre piatto
4) Se proprio non siete riuscite a tenere a freno il vostro desiderio di addentare qualcosa di buono ma poco salutare, prendetelo come spunto per cominciare davvero i buoni propositi. Questo può rendere migliore il rapporto, a volta difficile, con il cibo. Inoltre la bassa autostima non aiuta affatto. In tal modo invece riuscirete a passare su una eccezione più a cuor leggero, e con maggiore fiducia. È con l’ottimismo che si arriva fino in fondo ad ogni traguardo. E trattate voi stessi come fareste con un vostro caro.
5) A volte sono le circostanze a costringerci a lavorare di mascella. La festa in ufficio, il compleanno, una uscita particolare…ebbene, bisogna giocoforza dire di no in alcune circostanze. Per cui scegliete dove ‘gozzovigliare’ ed in che quantità. Se il lunedì si è aperto con la torta di compleanno tra colleghi, il giorno dopo all’aperitivo dovete necessariamente fare maggiore attenzione.
6) I cibi salutari sono purtroppo anche quelli meno saporiti, in genere. Questo però può dare adito a dei divertenti esperimenti con quello che avete a disposizione. Erbe aromatiche e succo di limone, che rappresentano il principale condimento in regime di dieta, possono dare dei risultati gradevoli quanto inaspettati. Non vi resta che provare. Va bene anche la paprika, nelle giuste dosi. Che tra l’altro aiuta a velocizzare il processo di smaltimento dei grassi.
7) Tra i fattori che aiutano a non ingrassare (ovviamente se si presta la giusta attenzione anche ad altri aspetti) c’è il buon riposo. Spesso un’ora di sonno in più risulta più utile che svegliarsi un’ora prima a causa degli impegni, per cui quando potete, prediligete un buon riposo. Non riposare come si dovrebbe comporta degli squilibri ormonali che si traducono anche con l’aumento di peso e con la perdita di controllo dell’appetito.
8) Tornando alle bevande con zero zuccheri e poche calorie, alcuni studi recenti dimostrano che addirittura farebbero ingrassare, stimolando pure il senso di fame. Inoltre possono anche convincervi che, essendo ‘senza zuccheri aggiunti’, allora c’è posto per uno strappo alla regola. Niente di più sbagliato.
9) Le calorie non devono comunque diventare una ossessione. Infatti potreste essere portati ad evitare i cibi altamente calorici – cosa in larga parte giusta – ma anche quelli più utili e con un carico di kcal minore, oltre che di altre sostanze nutrienti, come i pesci grassi (il cui grasso è ‘buono’), le noci, l’olio extravergine d’oliva. Avvaletevi anche di alimenti notoriamente sani come le verdure, per integrare al meglio il cibo.
10) Per finire, tra i dieci trucchi per non ingrassare è utile andare anche contro ad un principio che ci insegnano fin da piccoli: “Quando si mangia non si parla”. Invece interagire a tavola aiuta a mangiare di meno, con più in calma, ed a masticare meglio. Invece ingerire tutto in fretta è sbagliatissimo. Più in generale gustate il cibo, così il vostro appetito resterà sotto controllo.
Potrebbe piacerti anche questo articolo: Cibi Brucia Grassi, la nostra Top 10 dei migliori.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…