La Dieta dei 10 Tuberi ci permetterà di depurare il nostro organismo con alcuni dei prodotti della terra più sani e benefici che ci siano.
La Dieta dei 10 Tuberi è, come indica il nome, un tipo particolare di regime alimentare che poggia tutto esclusivamente su una tipologia precisa di prodotti della terra.
Si tratta di patate, barbabietola, daikon, zenzero, rapa, pastinaca, ravanelli, carote, curcuma e topinambur. Seguendo la Dieta dei 10 Tuberi riuscirete a perdere peso in eccesso alleggerendo anche il vostro corpo. Assumerete molte vitamina A,B6 e C oltre a ferro, acido folico, magnesio e zinco.
Lo zenzero in particolare è ricco di tante proprietà benefiche per il corpo e può essere preparato in svariati modi. Inoltre è molto utile per potenziare le difese immunitarie ed aiuta a smaltire i grassi in eccesso.
Ottimo da assumere sia in una tisana che a pezzetti. Le rape invece sono ricche di potassio, vitamine ed acido folico, e sono un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche.
Buone da mangiare sia in purea che vellutate o bollite, con il giusto accompagnamento. La pastinaca invece ha un buon sapore dolce ed è eccellente per insaporire diversi piatti. Anche il ravanello ha un gusto particolare.
Provatelo in particolare cotto alla brace, vi sorprenderà. Le carote invece sono buone davvero in qualsiasi modo, vanno bene anche crude, debitamente pulite, come ottima merenda capace di stupirvi e di placare i vostri ‘raptus’ di fame improvvisi.
Un altro tubero assolutamente da paragonare ad un elisir benefico è la curcuma, ricca di proprietà antinfiammatorie. Ed è eccellente per condire zuppe, primi e secondi. Per quanto riguarda le patate, non stiamo a dirvi in che modo cucinarle. Lo sanno anche i bambini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa mangiare nelle feste di Natale | i consigli per festeggiare in forma
Le proprietà di qui è ricca sono il selenio e soprattutto le vitamine dei gruppi A, B e C. Infine ecco il topinambur, certamente il tubero meno noto ai più. Famoso anche con il nome di ‘Carciofo di Gerusalemme’, è dotato di un sapore delicato che ricorda molto quello dei carciofi normali in effetti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alimenti che fanno dimagrire | scopriamo quali sono
Squisito in vellutate, zuppe ma non solo. È ricco di rame, fosforo, potassio e magnesio. Per intraprende questa e qualsiasi altra dieta chiedete prima consiglio ad un dietologo od un nutrizionista.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Festività natalizie, alcuni semplici trucchetti per non ingrassare
Assumete almeno 2 litri di acqua al giorno e fate attività fisica anche leggera, con camminate da minimo mezzora ogni 3-4 volte a settimana. Non procedete però se siete affetti da patologie varie oppure incinta.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…