Come funziona la Dieta del 2 gennaio, molto utile per perdere i chili in eccesso messi a Natale. È rapida e sicura.
La dieta del 2 gennaio, come il nome stesso suggerisce, è un insieme di regole che ha come scopo quello di farci perdere i chili di troppo messi su nel corso della prima parte delle festività di fine anno.
Dalla Vigilia di Natale fino alla notte di San Silvestro in tanti tra noi avranno certamente esagerato a tavola o si saranno comunque concessi qualche piacere in più. Fatto sta che ora urge porre rimedio, per non “scoppiare” una volta passata pure l’Epifania. Ed ecco che la dieta del 2 gennaio arriverà in nostro soccorso.
Parliamo di uno schema che va seguito solamente per qualche giorno, essendo la dieta del 2 gennaio ipocalorica. Prolungarla già solo per una settimana potrebbe avere delle conseguenze sulla salute. Non bisogna comunque dimenticare una cosa importante.
E cioè che, tanto per la dieta del 2 gennaio quanto per qualsiasi altro tipo di dieta, è d’obbligo chiedere sempre prima un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista. Specialmente se si è soggetti a delle patologie preesistenti o se si sta portando avanti una gravidanza.
Dieta del 2 gennaio, che cosa mangiare per perdere peso subito
Il tempo massimo in cui seguire questa dieta è di due o tre giorni al massimo. Ci sarà utile per smaltire i liquidi in eccesso e per alleggerire il lavoro all’intestino affaticato dai troppi bagordi. Seguiamo questo schema per la nostra alimentazione quotidiana:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Antipasti di Capodanno, cosa servire in tavola per fare colpo
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cibi con poche calorie, quali sono i più buoni da mangiare
- colazione: una tazza di latte scremato con cereali integrali oppure due fette biscottate. Oppure ancora marmellata senza zucchero sempre su due fette biscottate, meglio se integrali in ogni caso;
- spuntino: un frutto fresco di stagione o 30 grammi di mandorle;
- pranzo: una insalata con verdure fresche;
- merenda: ciò che non avete scelto come spuntino;
- cena: 200 grammi di carciofo arrostito con mezzo cucchiaino di olio extravergine d’oliva, da condire anche con altre spezie e con succo di limone. Oppure 100 grammi di merluzzo o di nasello al forno, da condire allo stesso modo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa mangiare a Capodanno, i cibi portafortuna per il 2023
Se volete potete anche gustare un buon caffè, ma senza zucchero. E bevete due litri di acqua al giorno.