La dieta 80/20 è uno schema alimentare elaborato dalla chef australiana Teresa Cutter e che assicura un’ottima perdita di peso in un periodo molto breve. Sono tanti i personaggi del jet set internazionale che hanno scelto questo regime ipocalorico per eliminare i chili in eccesso. Tra questi la top model Gisele Bundchen che ha affermato di essere riuscita a tornare al suo peso forma velocemente grazie ai criteri alimentari imposti da questa dieta.
LEGGI ANCHE -> Dieta, requisito necessario per dimagrire : Sport? Solo una integrazione
Il nome davvero particolare deriva dal Principio di Pareto a cui si ispira: secondo questa ideologia applicata al campo alimentare, la Cutter ha impostato uno schema dietetico in cui l’ottanta per cento dei cibi deve essere “healthy” a fronte di un venti per cento costituito dagli alimenti preferiti.
Quindi c’è la possibilità anche di “trasgredire” mangiando ciò che più piace, senza necessariamente mettere a rischio i sacrifici fatti. Nessun alimento è escluso da questo programma, neppure i dolci più calorici, purchè rientrino nel 20 per cento. Pur essendo un regime molto flessibile, come tutti i programmi dietetici ha anch’esso delle regole generali da seguire. In primo luogo è necessario bandire completamente gli alcolici e preferire soltanto bevande naturali come succhi di frutta fatti in casa ed acqua semplice. E’ concesso un bicchiere di vino ogni tanto, che rientra però nel 20 per cento dei cibi preferiti.
Per quanto riguarda l’80 per cento dei cibi salutari, tra questi vanno inclusi tutti gli alimenti a chilometro zero, possibilmente biologici e non raffinati. Quindi prestate attenzione alle etichette ed alla provenienza quando acquistate i prodotti. E’ una dieta che impone un cambiamento radicale dello stile di vita, perchè è improntata al concetto di autoregolamentazione. Insomma è il paziente stesso a fare le proporzioni dei cibi e a decidere cosa mangiare ed in quale momento, purchè faccia attenzione a non superare le percentuali imposte.
Ci vuole quindi una buona motivazione ed il controllo costante del peso per valutare l’efficacia della dieta. Il percorso deve essere sempre affrontato con la supervisione ed il consiglio di uno specialista in modo da garantire che il regime alimentare possa adattarsi alle proprie esigenze. Ciò è necessario soprattutto in presenza di determinate patologie o se si è in stato interessante: prima di apportare qualsiasi modifica alla vostra alimentazione, rivolgetevi ad un esperto che saprà consigliarvi al meglio.
Colazione: Frullato di frutti di bosco oppure una tazza di yogurt greco e mandorle
Pranzo: Insalata con verdure, hummus ed olio d’oliva
Cena: Minestrone ricco di proteine o pesce al vapore con patate dolci cotte al forno
LEGGI ANCHE -> Dieta del latte e mele, per perdere 3 kg in soli due giorni!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…