La dieta antinfiammatoria è assai utile non solo per perdere peso ma anche per proteggere il corpo contro i malanni di stagione.
Dieta antinfiammatoria, un regime alimentare perfetto per portare una protezione totale all’organismo. In questo ambito, troveremo tanti alimenti in grado di darci un notevole apporto di vitamina C, acido ascorbico o tocoferolo.
Gli esperti consigliano di seguire la dieta antinfiammatoria in particolare per prevenire patologie quali problematiche di natura cardiovascolare, diabete ed altre malattie cronico-degenerative. Ne beneficiano poi anche tessuti, ossa e tendini.
Le infiammazioni sono eventi dannosi che possono avere varie cause. Ad esempio un infortunio fisico, una conseguenza della troppa esposizione al calore, l’assunzione di acidi, composti tossici ed altri genti chimici, fino anche a virus e batteri.
L’infiammazione è un evento al quale fa seguito una pronta risposta da parte dell’apparato immunitario, allo scopo di debellare il prima possibile il problema. Alcune situazioni sono meno o più grave di altre
Dieta antinfiammatoria, i cibi indicati da assumere
Si parla spesso di radicali liberi, i quali sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle. Con la Dieta antinfiammatoria possiamo assumere alimenti sani e naturali, come ad esempio molti tipi di frutta e verdura.
Devono essere fresche di stagione. Tra i cibi naturali più indicatici sono:
- broccoli
- spinaci
- frutti di bosco
- prugne rosse
- carote
- limoni
- pompelmi
- arance
- mandarini
Senza dimenticare la frutta secca, molto importante in tal senso ed ottima per potere effettuare uno spuntino a metà mattinata oppure una merenda di pomeriggio.
Nella dieta antinfiammatoria sono contemplati due o tre caffè al giorno senza zucchero e, sempre come merenda o spuntino, un pezzo di cioccolato fondente, che è dotato di proprietà importanti proprio in ambito antinfiammatorio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La tosse non ti da tregua, non respiri e non dormi, preparati questo senza spendere un euro
Cosa mangiare e cosa no
Sono concessi anche un bicchiere di vino rosso a pranzo o a cena e come condimento un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Ma meglio affidarsi per la grossa a spezie varie, erbe aromatiche e succo di limone.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Per non sprecare e buttare il cibo non commettere più questo errore
Poi ampio spazio devono avere pane, riso e pasta integrale (50 g per le donne e 70 g per gli uomini) da abbinare a vari tipi di legumi oppure a pomodorini, zucca, cetriolo. E carne bianca (pollo o tacchino). Da limitare il consumo di carne rossa e da eliminare quello di dolci, fritture, alcolici, bevande gassate e/o zuccherate e cibo spazzatura in generale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta del dottor Sorrentino, è fantastico quanto dimagrisci facile
Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno e fate movimento fisico anche leggero, come una passeggiata ogni 3-4 volte a settimana a passo svelto. Non seguite alcuna dieta se siete in dolce attesa o affetti da patologie. Ma chiedete sempre prima un consulto ad un esperto, in ogni caso.