Dieta, un vademecum per fare la spesa quando non si vuole eccedere col cibo
La dieta non è una condizione semplice da gestire psicologicamente per molte persone ed il momento di fare la spesa spesso ci induce in tentazione soprattutto se fatta in momenti della giornata in cui il morso allo stomaco si fa sentire.
Vediamo un vademecum per orientarci sul come e quando fare la spesa. E’ scontato, ma da sottolineare, che se il frigorifero piange di cibi grassi, la nostra tentazione ad eventuali sgarri si riduce notevolmente. Insomma, occhio non vede, cuore non duole. Molti errori di alimentazione avvengono proprio perchè in primis si è errato nel fare la spesa ed ecco che i chili di troppo non vanno via nonostante i nostri presunti sacrifici. Per prima cosa va stilata una lista per evitare di acquistare a random cose che non avremmo nemmeno visto che fossimo andati dritto al bersaglio.
ti piacerebbe anche:La Prova del Cuoco | Gabriele Bonci irriconoscibile dopo la dieta | FOTO
ti piacerebbe anche:Dieta Zero | per perdere 3 kg in soli 5 giorni | il menu tipo
ti piacerebbe anche:Dieta, mangiare in modo scorretto riduce gli spermatozoi e fertilità
ti piacerebbe anche:Alimentazione, la dieta mediterranea sfata il mito dei carboidrati che fanno ingrassare
Dieta, la disorganizzazione è il nemico principale
Se siamo disorganizzati nell’acquisto dei nostri cibi, difficilmente porteremo a conclusione un percorso dimagrante perchè avremo sempre la tendenza a riempire le nostre dispense di cibi veloci e facili da consumare. Stilare una giusta lista della spesa è un passo fondamentale. Ma come possiamo organizzarci? Per prima cosa osserviamo questi punti quando varchiamo la soglia del supermercato:
- Mai fare la spesa prima di cena.
Prima riempiamo lo stomaco e poi andiamo a fare la spesa in modo che le nostre voglie non pendano il sopravvento e ci facciamo assimilare cibi ricchi di grassi e zuccheri. Quindi, prima di andare a fare la spesa consumiamo uno spuntino ricco di fibre che ci sazierà e prolungherà questa sensazione. Un esempio? La frutta secca.
- Pianifichiamo i nostri menu
Organizziamoci in tavola e diamoci un regime alimentare quotidiano da seguire in modo da avere già dinanzi agli occhi le cose che ci servono per realizzare quelle pietanze.
- Check list
Cos’è la check list? La check list è una lista delle cose che mancano nel frigorifero e nella dispensa per i nostri menu giornalieri in modo da arrivare al supermercato con le idee ben chiare.
- Leggiamo le etichette
Attenzione agli ingredienti, meno ce ne sono e più sono sani gli alimenti.
- No agli snack
Cioccolata e merendine sono off limits. Dobbiamo starne lontani anche se il loro aspetto in quegli scaffali è davvero molto invitante. Sono ricchi di grassi, zuccheri e calorie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.