La Dieta d’Autunno ci permetterà di perdere peso seguendo alcune semplici indicazioni. Il tutto senza rinunciare al sapore a tavola.
Con l’addio all’estate ormai arrivato, per alcuni di noi arriva anche la necessità di dover perdere qualche chilo in eccesso arrivato in maniera inevitabile nel periodo delle vacanze. La Dieta d’Autunno è quello che ci serve, in quanto sarà facile e non ci priverà di alcune pietanze gustose.
LEGGI ANCHE –> Colesterolo cosa mangiare | come abbassare quello cattivo
E poi la stessa si compone anche di qualche espediente per renderci il tutto più facile. Anzitutto è consigliabile programmare almeno un minimo la propria giornata. Se sappiamo di dover uscire o comunque di avere troppo poco tempo da dedicare alla cucina, prepariamo il tutto prima, evitando i cibi pronti. Per cui la sera prima potremmo dedicarci alla preparazione di zuppe, sugo o legumi, tanto per fare un esempio. Per poi lasciarli scongelare al mattino dopo mentre non ci siamo.
LEGGI ANCHE –> Dieta Fodmap | un vero sollievo | ottima per contrastare il colon irritabile
Dieta d’Autunno, come funziona
Non tralasciamo mai la giusta dose giornaliera di carboidrati: non devono mai mancare, ed infatti anche le diete che ne prefiggono l’abolizione temporanea ne contemplano comunque l’assunzione quotidianamente quel tanto che basta. Tra gli alimenti consigliati poi ci sono le verdure fresche, carne bianca (pollo o tacchino), pesce azzurro e l’assunzione di tanta acqua. In ogni dieta è consigliato berne almeno due litri al giorno, e la Dieta d’Autunno non fa eccezione. Meglio poi farlo prima di ogni pasto principale, per favorire il senso di sazietà . A questi possiamo accompagnare nel corso della giornata dei centrifugati, delle zuppe e dei passati di verdura.
LEGGI ANCHE –> Dieta delle Mandorle | depurati e in forma in una settimana
Non si rinuncia al gusto
Un altro consiglio utile è avvalersi di piatti più piccoli, anche per un fattore psicologico. Questi si riempiranno più in fretta, senza causarci il contraccolpo derivato invece dal vedere un piatto più grande mezzo vuoto con lo stesso quantitativo di cibo. Non serve tagliare del tutto questa o quella cosa da mangiare: a volte basta semplicemente ridurne della giusta misura la quantità . Poi ovviamente vanno evitati salse e condimenti pesanti, cibo spazzatura, alcolici, bevande gassate e zuccherate e dolci. Come condimento è sempre indicato qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva o del succo di limone.
LEGGI ANCHE –> Anacardo | Frutta secca che brucia i grassi e combatte il colesterolo
Immancabile la vitamina C
A colazione infine serviamoci di una banana con un pò di burro di arachidi ed una frittella di albumi d’uovo. Tutta roba buona, sostanziosa ed al tempo stesso assolutamente non nociva per il nostro giro vita. Infine con l’autunno ecco spuntare tanta frutta con vitamina C, quindi sotto con agrumi e kiwi.
LEGGI ANCHE –> Vitamina D alimenti | cosa mangiare con gusto per fare il pieno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.