Scoprire se una dieta funziona, è molto semplice. Il nostro corpo infatti, in caso contrario, fornisce 4 segnali importanti che ci fanno comprendere che è il momento di cambiare assolutamente strada.
Quanti regimi ipocalorici avrete tentato senza riuscire ad invididuare quello che fa per voi? Il web è pieno di soluzioni facili ed alla portata di tutti, ma bisogna fare sempre attenzione. Un pò perchè dietro alcuni programmi nutrizionali si nasconde la vendita di prodotti ad hoc spesso molto costosi.
Dall’altro lato perchè potrebbero semplicemente non fare al caso vostro e non essere adatti alle vostre esigenze. Soprattutto se soffrite di intolleranze, patologie o se siete in stato interessante, potreste andare incontro più a rischi che benefici. Per questo la prima regola è affidarsi ad un medico specialista: se non lo avete fatto, chiedete subito il suo parere.
LEGGI ANCHE -> Coronavirus Italia | la dieta del dottor Calabrese per la quarantena
LEGGI ANCHE -> Dieta della Curcuma | per dimagrire e risvegliare il metabolismo
Dieta che funziona | Come capirlo con 4 segnali importanti
Scopriamo ora insieme quali sono i quattro segnali che il corpo manda per far capire che il regime nutrizionale che avete scelto non è quello adatto al vostro obiettivo.
Il primo sintomo è spesso costituito dai mal di testa frequenti. Troppe proteine, troppo poche calorie o un consumo eccessivo di caffeina possono causare questo fastidio ricorrente. Se lo avvertite, provate ad integrare la vostra colazione con qualche fetta biscottata in più, un succo d’arancia ed un velo di marmellata o miele. Non saltate mai i pasti: ognuno di essi è parte integrante del vostro corretto dimagrimento.
Anche una stanchezza eccessiva può essere causata da una dieta non appropriata. Inizialmente il vostro corpo certamente risentirà del cambiamento imposto dal punto di vista nutrizionale e quindi un pò di sonnolenza può essere fisiologica. Se però questa condizione persiste, il problema potrebbe risiedere in una alimentazione troppo restrittiva e quindi non rispondete al vostro personale fabbisogno energetico.
Gonfiore addominale e pelle secca? Attenzione ai rischi
Il gonfiore addominale è un altro dei problemi che indica una alimentazione scorretta. Questa condizione può essere causata da una dieta troppo ricca di fibre oppure da un consumo eccessivo di bevande gassate. Tra queste ultime viene annoverata anche l’apparentemente innocua acqua minerale. Eliminatele e vi sentirete subito meglio. Inoltre, imparate a ‘mangiare’. Consumate ogni pasto lentamente, masticando bene ogni boccone ed evitando quindi di riempirvi di cibo rallentando la digestione.
Ultimo segnale che il nostro corpo ci invia riguarda la pelle: se al tatto risulta secca e, peggio ancora squamosa, dovrete rivedere la vostra alimentazione. Un organismo poco idratato e con carenza vitaminica non può chiaramente garantire una costante e duratura perdita di peso. Quindi badate bene di rispettare sempre la classica regola, comune a tutti i regimi nutrizionali vari ed equilibrati: dovrete bere almeno due litri d’acqua al giorno per stimolare la diuresi. Integrate la vostra alimentazione con un adeguato apporto di vitamina B che favorisce la rigenerazione dei tessuti. Date quindi la preferenza, nelle vostre scekte alimentari, a cereali integrali, legumi, frutta secca ed a guscio, uova, verdure a foglia verde.
LEGGI ANCHE –> Pasta ritirata dal mercato | nota urgente del Ministero della Salute | FOTO
LEGGI ANCHE –> Benedetta Parodi rivela | ‘La mia dieta delle 500 calorie’ FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.