La dieta chetogenica è uno dei pochi regimi alimentari di promettere una rapida perdita di peso stimata in circa 7 kg in una settimana… ma solo se seguita nel modo corretto.
Sono davvero numerose le diete tutto alle quali è possibile affidarsi per ottenere facili risultati e quindi un’ingente perdita di peso in pochissimo tempo, a volte si parla di giorni piuttosto che di settimane. Non tutte sono del tutto affidabili come la dieta chetogenica che può essere sostenuta in diversi cicli i due più importanti sono quelli dei 7 giorni e dei 21 giorni.
LEGGI ANCHE -> Pollo ai cornflakes, croccantissimo fuori, morbido dentro
Facciamo riferimento ha un tipo di alimentazione ferreo che elimina drasticamente i carboidrati e concentra tutta l’attenzione su proteine, grassi e fibre. Il tutto non finisce qui.
La prima cosa da chiarire in relazione alla dieta chetogenica riguarda l’autonomia secondo la quale vogliamo seguire questo tipo di regime alimentare, la quale deve essere realizzata solo ed esclusivamente sotto stretta osservazione medica. La motivazione di quanto detto possono essere numerose una tra tutte riguarda il fatto che durante tale regime di dieta il corpo della persona di riferimento tiene comunque messo a dura prova, inevitabilmente sotto stress e costretto ad un lungo periodo di privazione.
Inoltre, è bene osservare che la dose minima nei carboidrati previsti durante la dieta chetogenica è quella di circa 25 grammi al giorno e quindi non assorbibili attraverso le pietanze, bensì facendo affidamento a dei beveroni di proteine che devono essere assunti almeno due volte al giorno, i quali devono essere necessariamente consigliati dal medico specialista.
Quanto detto è necessario per innescare l’azione dei chetogeni che favoriscono così una perdita di circa 5 kg in una settimana e fino a 11 kg in 21 giorni.
LEGGI ANCHE -> Maccheroni veloci con cacio fontina e bacon croccante, un piatto impareggiabile
Durante questo regime alimentare, dunque, gli unici alimenti ammessi sono verdure a foglia verde ricche di fibre, melanzane, funghi e similari… i quali favoriscono l’azione diuretica e anche lassativa durante il pranzo o la cena.
Questo contorno può essere accompagnato da una quantità indispensabili di proteine derivanti da carne rossa, bianca, solo alcuni tipi di pesce ma anche da prosciutto cotto, parmigiano e formaggi con pochi grassi come nel caso della feta greca. Si carta di un regime alimentare che non prevede alcun tipo di pausa e che deve essere effettuato per i giorni minimi stabiliti con lo specialista, periodo durante il quale si deve procedere a vari controlli onde evitare conseguenze poco indicate per il corpo. Nel caso in cui la dieta chetogenica viene eseguita nel modo corretto si ottiene un’ingente perdita di peso ma, successivamente, è necessario concentrare la propria attenzione nella fase di mantenimento al fine di non riprendere i chili persi e passare allo step successivo del percorso dimagrante.
LEGGI ANCHE -> Muffin cappuccino: il dolcetto perfetto per iniziare al meglio la giornata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…