Si torna a parlare di digiuno intermittente, la dieta che promette di aiutarti a perdere molti chili in poco tempo, ma che aumenta il rischio di morte… il nuovo studio riserva scenari preoccupanti per coloro che stanno seguendo questo regime alimentare.
Negli ultimi anni si è tanto parlato di digiuno intermittente, un tipo di dieta che mette il nostro corpo in una situazione di stress tale da aiutarlo a perdere davvero e con facilità i chili di troppo, ritrovando facilmente la perfetta forma fisica.
Questo regime alimentare ha riscosso così tanto successo che anche molte star hanno deciso di mettersi in gioco da questo punto di vista, così come nel caso di Flavio Briatore che ha deciso di raccontare la sua esperienza anche attraverso la stampa. Una dieta grazie alla quale è tornato in forma facilmente e non solo.
In cosa consiste il digiuno intermittente?
Il digiuno intermittente, dunque, protette una perdita di peso in brevi tempi, dimostrando di essere più efficace anche di una dieta tradizionale, per intenderci. Tale regime alimentare, però, devono essere seguito sotto stretto controllo medico dopo aver super una serie di test che attestano la resistenza del nostro corpo, in grado di sostenere una dieta così articolata.
In casi come questi, poi, si tratta di un regime che permette di mangiare normalmente ma limitando l’apporto calorico tra le 500 a 600 kcal, il quale va alternato a 24 ore di digiuno da seguire alla settimana, da fare a giorni alterni.
Quali sono i rischi per la salute con il digiuno intermittente?
Alcuni studi scientifici hanno permesso di riscontrare una lunga serie di rischi per la salute di chi si sottopone a digiuno intermittente, i quali diventano maggiori nel momento in cui si decide di seguire un regime alimentare come questo da solo senza il sostegno di un esperto medico nutrizionista che ha il compito di verificare che siate o no idonei a tale dieta.
LEGGI ANCHE -> Rimuovere le macchie di caffè con questo trucco infallibile, rimetti al mondo i tuoi capi
Inoltre, sembrerebbe che digiunare per un periodo che va oltre le 14 ore comporta un altissimo rischio di malessere, mettendoci di fronte anche ad altissime possibilità di morte che può arrivare da ictus o infarto. Sulla base di tale motivazione, dunque, prima di sottoporsi a regime di digiuno alimentare intermittente è necessario constatare di non avere problemi cardiovascolari e non solo. Durate il periodo di dieta, infine, è necessario essere sempre sotto stretto controllo medico, così da prevenire malesseri di vario tipo.
LEGGI ANCHE -> Brioche buone come quelle del panificio con la ricetta presa dal fornaio, falla subito anche tu
LEGGI ANCHE -> Pancia piatta in 3 giorni, ci sono riuscita con questo metodo infallibile